• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia hagoromo/magnoliaeflora

S

susie

Guest
Ciao,
mi interesserebbe sapere, alla luce delle vostre esperienze, se questa varietà di camelia presenta maggiori problemi di coltivazione rispetto alle altre. E' una delle varietà che preferisco, ma entrambi i miei esemplari sono morti dopo un paio di anni per un progressivo avvizzimento di rami e foglie, mentre le camelie di altre varietà continuano ad essere vive e vegete (comprese le due che hanno subito la drastica potatura consigliata da Kiwo e che adesso sono splendide).
In un libro, o forse nel web, avevo letto che la Hagoromo era particolarmente soggetta ad apoplessia delle radici:avete esperienze o consigli in merito? Grazie.

Il fatto è che vorrei riprenderla...:love:

silvia
 

kiwoncello

Master Florello
Che io sappia la bellissima Hagoromo si comporta come le altre japonica; unica avvertenza, come tutte quelle a fiore chiaro (specie le rosa!), vanno tenute lontane dal sole diretto. Le prime due avranno avuti i loro buoni motivi per defungere, ad iniziare da radici asfittiche per colpa di ristagno d'acqua, scarso drenaggio, terriccio compattato ecc. Spesso si comprano piante rimaste troppo a lungo nello stesso vasetto: quando si rinvasano, a meno di non smuovere il pane radicale aprendo il fitto feltro di radichette aderenti al vecchio vaso anche nel nuovo terriccio, sia pur il migliore del mondo, la pianta non riuscirà ad espandere la radicazione finendo con l'intristire e defungere, appunto.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io ho l'hagoromo e a dire il vero è una delle più rustiche che ho.
Come caratteristica tende ad avere foglie rivolte leggermente verso il basso.
Non credo che abbia più possibilità delle altre di essere oggetto di varie malattie.
Ecco la mia fotografata qualche giorno fa:

 
S

susie

Guest
io ho l'hagoromo e a dire il vero è una delle più rustiche che ho.


Che bella la tua hagoromo! Beh, tenterò di nuovo allora, cercandone una in un vivaio che venda on line, anche se non ho mai comprato camelie in questo modo.
Ho visto su un sito due piante, una di cinque e una di sette anni, dall'aspetto bello sano. O forse è meglio prenderla in primavera?:confuso:

Grazie mille per le informazioni!
 

kiwoncello

Master Florello
Le piante in questo momento torrido rischierebbero troppo le vicissitudini del trasporto: sposta l'acquisto di japonica a metà settembre ma non oltre, le sasanqua invece sarebbero in fioritura o quasi.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Che bella la tua hagoromo! Beh, tenterò di nuovo allora, cercandone una in un vivaio che venda on line, anche se non ho mai comprato camelie in questo modo.
Ho visto su un sito due piante, una di cinque e una di sette anni, dall'aspetto bello sano. O forse è meglio prenderla in primavera?:confuso:

Grazie mille per le informazioni!
ti consiglio di prendere una piccola pianta perchè la Hagoromo si dice abbia crescita lentissima, in realtà non è proprio così.
 
S

susie

Guest
Aspetterò di sicuro settembre, ma, a dire il vero, mi piacerebbe molto anche visitare un vivaio in primavera, al tempo delle fioriture (di japoniche); in tal caso il rischio sarebbe però quello di tornare a casa con più di una pianta...
Grazie!
 

greatlara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la varietà Hagoromo non è assolutamente più delicata di altre. Ha una crescita non lenta ma composta. Anche senza eccessive potature ha una crescita piramidale. Per quanto riguarda l'acquisto ti consiglio di farlo in autunno per due motivi: questa varietà ha una fioritura molto precoce quindi rischi che nelle serre di coltivazione (in base al posto) fiorisca già da fine gennaio a metà febbraio e quindi ti arriverebbe già sfiorita; 2- non so se in primavera riesci ancora a trovarla disponibile nei vivai di solito l'assortimento varietale finisce molto prima.
 
Alto