• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia & Gardenia

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Sono emozionatissima!
Per la prima volta ho la camelia completamente piena di boccioli!

Ho smesso di concimarla da più di un mese....ho sbagliato?
Devo ricominciare?
Se sì, va bene il concime per orchidee? {lo ho usato per tutta l'estate}

Per quel che riguarda la gardenia , invece, i bocciolini cadono prima di schiudersi...come mai?
In cosa sbaglio?

Grazie anticipatamente =)

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Le camelie vanno concimate 1 o 2 volte l'anno, ci sono in commercio concimi appositi per le acidofile.
Adesso ti rimane solo da aspettare l'apertura dei boccioli: auguri!

Gardenia: non è momento di fioritura, strano che la tua abbia i bocci. O forse è una pianta acquistata da poco e quindi fresca di forzatura da vivaio?

Ciao
Anitka

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Camelia: ti consiglio di concimarla solo due volte l'anno (Settembre e marzo) con un concime granulare a lenta cessione specifico per acidofile.
Se vuoi usare quelli liquidi mi raccomando di dosare il prodotto al di sotto delle dosi consigliate in confezione.

Gardenia: non è il momento della fioritura quindi è normale.
Di solito alla gardenia cadono i bocci quando non ha la giusta umidità e apporto idrico

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Ciao
Le camelie vanno concimate 1 o 2 volte l'anno, ci sono in commercio concimi appositi per le acidofile.
Adesso ti rimane solo da aspettare l'apertura dei boccioli: auguri!

Gardenia: non è momento di fioritura, strano che la tua abbia i bocci. O forse è una pianta acquistata da poco e quindi fresca di forzatura da vivaio?

Ciao
Anitka

Niente concime alla camelia...grazie per gli auguri e per la risposta! =)
per quel che riguarda la gardenia è una pianta comprata in primavera...si è un po' "defogliata" ma sta continuando a far boccioli...non so come mai...

Camelia: ti consiglio di concimarla solo due volte l'anno (Settembre e marzo) con un concime granulare a lenta cessione specifico per acidofile.
Se vuoi usare quelli liquidi mi raccomando di dosare il prodotto al di sotto delle dosi consigliate in confezione.

Gardenia: non è il momento della fioritura quindi è normale.
Di solito alla gardenia cadono i bocci quando non ha la giusta umidità e apporto idrico

Preferisco quelli liquidi...li trovo più facili da usare...
comprerò quello adatto...oramai a marzo però... =)

Per la gardenia, l'insufficiente apporto idrico è causa pure di un'apparenza "defogliato" della pianta?

Grazie mille per l'aiuto !

bausettete

Membro dello Staff
che intendi??
Se la gardenia ingiallisce foglie in basso e le perde può essere normale ma di solito non lo fa in questa stagione.

RunaNera

Aspirante Giardinauta
che intendi??
Se la gardenia ingiallisce foglie in basso e le perde può essere normale ma di solito non lo fa in questa stagione.

Ecco come si presenta la Gardenia:

i23706_DSC02497.JPG

Ultima modifica:

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Grazie bausettete per avermi rassicurata =)

Ehm...ho dato una sbirciatina al tuo giardino....COMPLIMENTI! E' stupendo.

Volevo chiederti, il rododendro è una pianta da ombra piena? Il tuo ha avuto una fioritura meravigliosa!

bausettete

Membro dello Staff
Io lo tegno all'ombra anche se un pochino si sole lo regge, ma non troppo in estate.
Per dire il vero lo presi lo scorso anno a fine estate e fiorì verso aprile, quindi di fioritura ne ho vista solo una, quella di aprile appunto.
Dalle mie parti i rododendri sono piante difficili che se trovano nel microclima qualcosa che non va, non si adattano facilmente e spesso non fioriscono.
In questo momento il mio sta discretamente, ha fatto tantissime nuove foglie dopo la fioritura e ora ha (pare) i nuovi boccetti da fiore, ha una discreta umidità per tutto l'anno e pare non aver sofferto il caldo estivo.
Non so se riuscirà a rifiorire, lo dico perchè conosco tanta gente che ha i rododendri in vaso dalle mie parti e a molti gli seccano i bocci e cadono.
Vedremo

violaciocca

Aspirante Giardinauta
posso raccontarvi un piccolo aneddoto?

L'aneddoto è in riferimento alle comiche che facciamo ogni tanto io e mio marito, quando non la pensiamo nello stesso modo su alcune cose.

Allora, dopo avere racimolato tutti i consigli necessari sulla mia gardenia, metto la ghiaietta nel sottovaso, parto per acquistare il TNT per metterla fuori, avendo saputo che predilige il fresco, e che se c'è gelo e la si avvolge sopporta bene. E casa mia è un buco piccolissimo col calorifero che potrebbe farle male.

Acquistato il mio bravo TNT, glielo metto intorno in strato pure triplo, visto che sta nevicando. Metto la gardenia fuori ed esco a fare commissioni.
Questo accadeva sabato sera.

Al ritorno, trovo la porta finestra spalancata, e pochi istanti dopo vedo entrare mio marito con il cappotto ancora addosso, tra le mani il vaso di gardenia, e mi guarda con sguardo di rimprovero. Le sue parole:
"Che ti ha fatto 'sta povera pianta? Le sono rimasti alcuni rami che buttano belle foglie e tu la tratti così...cat:"
Di solito non si intromette mai con le mie piante, ma questa deve averla presa a cuore...:fischio:
Gli spiego che agivo secondo istruzioni, e che il TNT serviva apposta ad evitare il peggio, ma che alla pianta poteva giovare star fuori.

Lui: "Ma questo può valere per le gardenie in buona salute, questa è debole e così la finisci di ammazzare!!!"
Tira... molla... Tira. Molla:angue:. In mezzo a noi 'sta povera gardenia contesa a 4 mani, alla fine per sfinimento vince lui e la gardenia è ancora in casa con il TNT rimosso e messo da una parte.

Sicome la pulce me l'ha messa, per adesso rinuncio. Spero che basti nebulizzare quel poco di chioma residua tutti i giorni e tenerla un pò più lontana dal calorifero...

Che ne dite? :confused:

Alto