• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia: fiori che non sbocciano

pinco

Aspirante Giardinauta
Ho un problema con la mia camelia:
i fiori non sbocciano, si aprono un poco, ma poi non sbocciano completamente?
Che sarà?
Prende il sole la mattina fino alle dieci, prima era ad est e rischiava di finire arrosto, sta facendo tanti nuovi getti fogliari, la sto concimando ogni settimana con concime liquido per acidofile.
Grazie e ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

Samskeyti

Giardinauta Senior
Scusa se mi intrometto,ma con una camelia ho lo stesso problema. Si intravede il colore del fiore,ma poi sembra "bruciarsi" e non si apre... da che dipende?
 

pinco

Aspirante Giardinauta
I miei boccioli vanno molto più avanti, fino quasi a far vedere il centro del fiore, ma non sbocciano.
 

piotta

Aspirante Giardinauta
Ciao scusate se mi intrometto anche io ma noto che questo (che e' anche il mio problema) e' molto piu' comune di quanto pensassi ...... faccio appello a quanti possano in qualche modo suggerire dei rimedi !!!! un bacio
 

kiwoncello

Master Florello
Evidentemente questo fenomeno è comune anche se non drammatico.
Vi traduco quanto scrivono sull'argomento due fitopatologi specializzati di un'università USA.
"....Le cause possono essere varie e spesso concomitanti: fra queste una delle più comuni consiste in grandi fluttuazioni termiche e di umidità ambientale. L'ambiente ottimale delle camelie è in zona climatica uniformemente umida sì, ma non troppo umida o secca. Il gelo può provocare cascola dei boccioli ante-apertura. Il troppo caldo autunnale o primaverile può stimolare crescita dei germogli obbligando la pianta a lasciar cadere i boccioli. Si consiglia di evitare di impiantare varietà a fioritura tardo-primaverile e comunque di sistemare le camelie in posizioni più fresche ad evitare il problema in oggetto. Vari stress della pianta portano allo stesso risultato negativo: carenza di nutrienti, terriccio povero, cattivo drenaggio. Certi parassiti dei boccioli rallentano lo sviluppo degli stessi facendoli aprire tardi oppure cadere. Le camelie che ripetono anno dopo anno lo stesso problema possono avere problemi varietali oppure di sistemazione, questi ultimi risolvibili mediante trapianto." Naturalmente se il problema si ripete bisogna considerare attentamente come si bagna e concima. La mancata apertura dei boccioli resta comunque più facile con le varietà tardive, che fioriscono infatti in un periodo climaticamente molto variabile (questo appunto). Ricordate sempre che le camelie sono molto robuste come pianta, ma fragili come fioritura.
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
i fiori non sbocciano, si aprono un poco, ma poi non sbocciano completamente?... la sto concimando ogni settimana con concime liquido per acidofile.

Prima cosa: hai provato a diradare i boccioli? Forse la pianta ne ha fatto troppi e non riesce a portarli avanti tutti, ergo non riesce a farne fiorire nessuno.
Quando in stagione cominciano a formarsi io li dirado sempre...

Seconda cosa: Per le piante in vaso è opportuno cambiare lo strato superficiale del terriccio a novembre e fare "qualche" concimazione verso aprile, ma non tutte le settimane.
La camelia è una pianta "frugale" (definizione non mia ma di Bruno Caraffini - Camelie - Ed. Edagricole).
Se il problema è che ha troppi fiori e non riesce a farli maturare il concime non credo aiuterà, anzi "sparerà" la pianta oltre verso la creazione della vegetazione rami - foglie..
 

kiwoncello

Master Florello
Tilly, per la sbocciolatura è tardissimo e si infliggerebbero inutilmente ferite alla pianta, possibili vie di ingresso ad infezioni micotiche soprattutto in questa stagione umida e tiepida (sperabilmente).
 

MazingaZ

Aspirante Giardinauta
Viato che si parla di camelie, vi sottopongo un'altra domanda: il mio vicino ha ricevuto in rgalo, da un amico vivaista, molte piante non piu' adatte alla vendita, e me ne ha regalate un po'. fra queste c'era un camelia, alta circa un metro e qualcosa ( :) ) , piuttosto sofferente, cioe' con molti rami secchi.
Ho tolto i rami secchi e l'ho messa davanti a casa, rivolta ad est, ma a tutt'ora la camelia non ha messo nemmeno un germoglio, nonsotante i rami non siano secchi e le foglie ancora verdi (quindi non e' morta...)
Cosa posso fare?
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Tilly, per la sbocciolatura è tardissimo e si infliggerebbero inutilmente ferite alla pianta, possibili vie di ingresso ad infezioni micotiche soprattutto in questa stagione umida e tiepida (sperabilmente).

A me risulta (e io faccio appunto così) che le potature si possono fare da fine aprile (cioè praticamente da ora)... e vanno fatto per far circolare l'aria e scongiurare possibili malattie fungine.....
togliere qualche bocciolo di troppo non equivale a una capitozzatura...
 

francoises

Giardinauta Senior
la mia ha perso tutti i boccioli...niente fiori quindi!!!Ma sta mettendo un sacco di foglioline nuove....accontentiamoci...
 
Alto