• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia e periodo invernale

lobelia

Florello Senior
Ammazza, quant'è carica: hai fatto bene a coprirla! Chissà che fiori ti regalerà, questa primavera. Ovviamente aspetteremo la foto spettacolare, eh?
Grazie, allora domani provvedo a coprire le mie, non si sa mai.....

Oleander

Guru Giardinauta
wow....carichissima davvero !

mi associo anche io ala richiesta di foto fiorita !

complimenti

IM007131.jpg

marmellato

Aspirante Giardinauta
Ora è coperta con tessuto geotessile, chiedo ai più esperti, tipo kiwo, se è il caso di togliere la protezione visto che le forti gelate sembrano passate, o tenerla riparata fino a fine inverno?
grazie

kiwoncello

Master Florello
Eh Marmellato, sei tu il miglior giudice del tuo clima locale. Comunque le camelie sono resistenti al freddo e intorno allo zero resistono senza coperture; il pericolo maggiore si verifica sotto zero con piccoli vasi in platica e terra bagnata nel qual caso le radichette soffrono. Se si verificano gelate copri vaso e pianta con tnt doppio strato ma ricorda di bagnare ogni tanto ad evitare danni da....secco. Molto utile una spessa pacciamatura con aghi di pino o bark intorno al colletto. Finché non è così freddo lascia scoperto (ma sempre riparato dal vento) e goditi i fiori che verranno....

C

chemicalbro

Guest
Io ho diverse piante di camelia. Tuttavia quelle che mi fanno i fiori rossi non ki danno problemi e sono spettacolari. Quelle con fiori bianchi tuttu gli anni sono cariche di boccioli ma che appena si aprono cascano tutti. Eppure sono ben coperte dai venti di nord e da me non gela. Inoltre cascano sempre nella buona stagione. Che può essere?

kiwoncello

Master Florello
Effettivamente esiste una cascola dei boccioli patogena, ma non sembra il tuo caso in quanto sono compromesse soltanto le camelie a fiori bianchi. Il problema è che le bianche sono in genere più delicate delle C. a fiori colorati, sopportano molto meno il sole diretto, i fiori si macchiano molto presto e durano poco. Capita poi che a volte in presenza di un numero eccessivo di boccioli la pianta ne faccia cadere gran parte; ti consiglierei pertanto per il prossimo anno di sfoltire il numero di bottoni floreali.

C

chemicalbro

Guest
In effetti è ciò che ho fatto quest'anno senza risultato. Proverò a rifarlo in maniera + consistente dato che sono veramente carichi di boccioli. Grazie.

luvis

Aspirante Giardinauta
Ciao, io tengo una piccola pianta di camelia al fresco, con luce, ma non so se
può andar bene. Ha foglie verdi e nessun boccio. Metterla fuori? La temperatura di notte scende a volte sotto lo zero.
Inoltre ho delle piante interrate in giardino a novembre di helleborus niger che
fioriscono pochissimo.
Grazie!

luvis

Aspirante Giardinauta
-:-
Ciao, io tengo una piccola pianta di camelia al fresco, con luce, ma non so se
può andar bene. Ha foglie verdi e nessun boccio. Metterla fuori? La temperatura di notte scende a volte sotto lo zero.
Inoltre ho delle piante interrate in giardino a novembre di helleborus niger che
fioriscono pochissimo.
Grazie!
qualcuno può aiutarmi?

P

Piera1

Guest
Ciao Luvis, degli ellebori so che per i primi due anni non fioriscono o fioriscono poco, amano un terreno leggermente alcalino, nei vasi si consiglia metà universale e metà per agrumi e non amano essere manipolati e spostati. Per la camelia mettila all'esterno protetta con del tnt.

luvis

Aspirante Giardinauta
camelia e ellebori

Grazie, ma...devo bagnarla e concimarla?
Per gli ellebori:slow: avevo letto terra acida!
Il contrario di quel che mi consigli.
Ciao

P

Piera1

Guest
Guarda che anch'io avevo letto degli ellebori che vogliono terra acida ma ti assicuro che è tutto il contrario, i libri sono pieni di grandi scemenze.

P

Piera1

Guest
Ti riporto ciò che ho trovato sulla Garzantina, L'Helleboro non presenta grandi difficoltà, Le tre norme più importanti sono: esposizione ombreggita, che rispetti le condizioni in cui la pianta cresce allo stato selvatico, terreno pesante piuttosto che leggero, composto per buona parte di argilla e sabbia grossolana, con una buona percentuale di calcio, abbondante copertura di letame maturo.

P

Piera1

Guest
Ancora, ci sono hellebori che preferiscono terreni da neutri ad acidi, dipende dalla varietà, i tuoi come si chiamano?

luvis

Aspirante Giardinauta
Grazie, Piera 1!:) Sono helleborus niger...e una piantina, credo, sia orientalis o
qualcosa del genere...
Hai per caso info anche sulla camelia? La debbo concimare ora o no?
Ciao
Luvis

P

Piera1

Guest
Per l'helleboro niger terriccio argilloso e per la camelia ti scrivo ciò che ho appreso sul forum,concimare due volte all'anno (marzo e settembre-ottobre) con Nitrophoska Gold.

Alto