• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia deperita

amantedeifiori

Aspirante Giardinauta
camelia da esterno che sembra gelificata

ciao, ho una camelia all'esterno dallo scorso settembre. abito a milano ma il terrazzo è protetto dai venti. mi sono comparse sulla camelia delle chiazze marroncine come se ci fosse caduta la polvere del caffè e le foglie non sono + succulente ma sbiadite e assottigliate. in più sui fustivedo del bianco, una specie di polvere. è cocciniglia? aiutatemi per favore. cosa devo fare? grazie :martello:

lobelia

Florello Senior
Buongiorno a tutti,
sono già 2 anni che questa camelia è piena di boccioli ma poi si seccano e cadano,mentre le altre nei sono belle e splendenti,eppure faccio lo stesso trattamento.
Secondo voi di cosa si tratta e se ci sono rimedi per l'anno prossimo.
grazie
ciao
stefano

http://i85.photobucket.com/albums/k56/companatico/mini-PB060010.jpg
http://i85.photobucket.com/albums/k56/companatico/mini-P3020052.jpg

Le foto sono molto sfocate e non si capisce granché. Nella prima sembrerebbero delle cocciniglie attaccate lungo i canali linfatici..ma bhò? Non riesci a farle un po' più limpide?
Per i boccioli che cadono magari non è una patologia ma una fisiopatia dovuta alla posizione, magari non gradita dalla pianta.
Però ho pochi dati per valutare: come la coltivi? Non è che hai ecceduto coi concimi? Hai rinvasato di recente? Hai già provato a posizionarla diversamente o è in piena terra? Insomma qualche notiziola in più favorirebbe consigli più idonei.

companatico

Guru Giardinauta
Le foto sono molto sfocate e non si capisce granché. Nella prima sembrerebbero delle cocciniglie attaccate lungo i canali linfatici..ma bhò? Non riesci a farle un po' più limpide?
Per i boccioli che cadono magari non è una patologia ma una fisiopatia dovuta alla posizione, magari non gradita dalla pianta.
Però ho pochi dati per valutare: come la coltivi? Non è che hai ecceduto coi concimi? Hai rinvasato di recente? Hai già provato a posizionarla diversamente o è in piena terra? Insomma qualche notiziola in più favorirebbe consigli più idonei.

Grazie domani ti posto foto migliori...intanto posso dire che a pianta è posizionata a mezz'ombra ed è sotto un olivo,il sole,almeno in inverno ci batte un po' il pomeriggio,il concime liquido,specifico per acidofile l'ho dato solo 1 volta al mese,sono 2 anni che non la rinvaso ed è in vaso
ciao
grazie

kamuei

Aspirante Giardinauta
ma non sono funghi??? anno scorso ho avuto piu o meno stessa situazione... avevo le foglie che si ingiallivano o seccavano e cadeva e vedevo tanti macchiette marroncini/nere e poi un piccolo ramo stava seccando... ho dovuto cercare rimedi... con funghida ho salvato la pianta dalla morte assicurata!! ti conviene cercare piu veloce e portare esempio un posto che vendono le piante magari uno esperto e fagli vedere... senno si ammala e dirai addio la pianta!!!
Mia camelia si era salvata e questa anno mi ha regalato migliaia fiori bellissimi ma la controllo sempre... perche quando la camelia fiorisce è a volte diventa esposa dagli attacchi... è meglio sempre controllare!
W CAMELIE!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sembrerebbe cocciniglia, del resto se ci passi il dito dovrebbero venir via, dunque avresti la certezza, la cura è olio bianco o minerale.
Utilizza concimazioni e biostimolanti perchè il colore delle foglie è un pò chiaro...

Ciao

kiwoncello

Master Florello
Ciò che vedo è un pò di cocciniglia sì. La cascola dei boccioli può avere tante cause compreso il fatto che sono troppi su una pianta non pienamente in forma. Probabilmente dopo due anni necessita di rinvaso nel più largo, operazione da effettuare da subito visto che intanto la fioritura non va bene. Una volta rinvasata non concimare fino a settembre.

Alto