• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia con macchie

Manu1

Maestro Giardinauta
Mi hanno regalato, tre anni fa, una piccola camelia doppia. Sapendola una pianta delicata, l'ho lasciata nel vaso e nella posizione che mi ha consigliato chi me la ha regalata. Il primo anno i fiori cadevano appena sbocciati, e mi hanno detto essere cosa normale per le piante giovani. Ora è in fioritura, ma le foglie si stanno macchiando di marrone, e credo a questo punto di dover fare qalche cosa. non gli ho mai dato concime, mai rinvasata, ho solo coperto la terra con aghi di pino. La pianta è alta piu o meno mezzo metro. Che faccio?? :martello: grazie a tutti :Saluto:
 
P

piera57

Guest
la mia quando gli apici delle foglie sono...marroni..... mi dice che sta bagnata troppo a lungo....
 

kiwoncello

Master Florello
Evidentemente soffre per qualche motivo: le foglie macchiate in genere poi cadono. Ti consiglierei di lasciar finire la fioritura e subito dopo rinvasare la pianta, ovviamente con terra adatta e facendo attenzione di lasciare un buon drenaggio nel vaso (cocci di vaso, pezzetti di polistirolo, argilla espansa ecc.). Non concimare assolutamente.
kw
 

maurj

Giardinauta Senior
alla mia camelia quando è in fioritura elimino qualche bocciolo( ne fa tantissimi) perchè ho notato che se non lo faccio i boccioli cadono prima di aprirsi come se la painta non ce la facese a " nutrirli " tutti... per le macchie marroni le ho avuto un anni che aveva piovuto molto d'estate , credo combinazione troppo umido -sole.... ma è una mia supposizione
 

Joy

Giardinauta
Anche le mie camelie hanno le foglie con macchie tonde grandi come piselli, marrone/nero ma non me ne preoccupo troppo visto che tra poco, cioè appena finita la fioritura, cominceranno a cambiarle. Piuttosto mi preoccuperò di asportarle accuratamente e magari di disinfettare il terreno nel caso fossero funghi.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Grazie, mi avete tranquillizzata. allora aspetto che finisca la fioritura e la rinvaso. ma perchè mi dite di non concimarla? nemmeno col concime specifico? :surp:
 
Alto