• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia bianca e foglie nere

M

mammagabry

Guest
La mia camelia bianca comprata da pochi giorni ha le foglie annerite.
I bordi sono neri fra le nervature,ho spulciato i vecchi post che parlavano di malattie delle camelie,ma nessuno aveva le foglie come la mia non e' marrone e non si accartocciano,il mio sospetto e' che sia colpa dell'acqua(figuriamoci se il vivaio pensa ad irrigare con l'acqua giusta!)
Sul sito ho messo le foto in macro delle foglie in modo che possiate vederle e aiutarmi,vi ringrazio anticipatamente.
http://www.mammagabry.org/foglie camelia.html

Ciao,ritorno dopo cena
 
V

vinceco

Guest
La mia camelia bianca comprata da pochi giorni ha le foglie annerite.
I bordi sono neri fra le nervature,ho spulciato i vecchi post che parlavano di malattie delle camelie,ma nessuno aveva le foglie come la mia non e' marrone e non si accartocciano,il mio sospetto e' che sia colpa dell'acqua(figuriamoci se il vivaio pensa ad irrigare con l'acqua giusta!)
Sul sito ho messo le foto in macro delle foglie in modo che possiate vederle e aiutarmi,vi ringrazio anticipatamente.
http://www.mammagabry.org/foglie camelia.html

Ciao,ritorno dopo cena
veramente bella la camelia,non credo che sia marciume da troppa acqua( anche se sembra) sono sintomo troppi sali minerali, di troppo concime,è ben pompata come di solito usano i vivai,dai acqua non di rubinetto in modo che si dilavi un pò ,poi più in la la svasi e cambi terriccio .questo secondo me.aspetta che se passa kiwo ne sa di più in questo campo.ciao
vincenzo
 

kiwoncello

Master Florello
Fammi capire, le foglie erano già così quando l'hai comprata oppure lo sono diventate in seguito nella nuova localizzazione? Mi sembra strano che in vivaio eccedano di concime, vero in genere il contrario. E' fiorita, lo so, però io cercherei innanzitutto di estrarre delicatamente il pane dal vaso controllando che le radici siano sane (biancastre) e non nerastre e che il terriccio non sia inzuppato. Dopo questo controllo si vedrà che fare.
 
M

mammagabry

Guest
Oh scusa kiwo presa com'ero dal meeting e dal sole fuori non mi sono piu' ricordata di vedere la tua risposta.:martello:
La camelia sta fiorendo tranquilla anche se i fiori sono rimasti un po' piccoli.
Al vivaio ho presa la migliore le altre avevano molte foglie con questi bordi neri
la mia solo una.Le radici sono beige quelle piu' grosse e color panna quelle giovani e stanno strette(questa settimana vado a comprare il terriccio)a proposito va bene se compro la torba e la miscelo col terriccio universale?
qua il terriccio per acidofile costa il triplo.
Ho fatto una foto ad una foglia in cui il nero si e' evoluto in una chiazza marrone
altre 2 foglie stanno annerendo molto piu' lentamente pero'.
Rimetto il link:
http://www.mammagabry.org/foglie camelia.html
 

kiwoncello

Master Florello
Non credo sia l'acqua eventualmente calcarea in quanto la pianta reagisce deperendo molto lentamente ed ingiallendo prima le foglie. Le radici vanno bene; visto che sono compattate puoi anche rinvasare subito nel più largo facendo attenzione a non disturbare il pane radicale. Quanto al terriccio universale se a base torbosa (come molti ormai) puoi miscelarlo con almeno il 50% di torba + corteccia di pino sminuzzata (bark) se ne hai. Tieni il vaso sollevato di poco da terra in modo da lasciarne defluire agevolmente l'acqua.
 
V

vinceco

Guest
Oh scusa kiwo presa com'ero dal meeting e dal sole fuori non mi sono piu' ricordata di vedere la tua risposta.:martello:
La camelia sta fiorendo tranquilla anche se i fiori sono rimasti un po' piccoli.
Al vivaio ho presa la migliore le altre avevano molte foglie con questi bordi neri
la mia solo una.Le radici sono beige quelle piu' grosse e color panna quelle giovani e stanno strette(questa settimana vado a comprare il terriccio)a proposito va bene se compro la torba e la miscelo col terriccio universale?
qua il terriccio per acidofile costa il triplo.
Ho fatto una foto ad una foglia in cui il nero si e' evoluto in una chiazza marrone
altre 2 foglie stanno annerendo molto piu' lentamente pero'.
Rimetto il link:
http://www.mammagabry.org/foglie camelia.html
troppi sali minerali da concimazione,dilavala e travasa dopo la fioritura.
Kiwo che dici?non è marciume altrimenti già si vedeva benissimo .ciao
vincenzo
 
M

mammagabry

Guest
Grazie,a proposito di acqua,quella dimeneralizzata va bene?Ho una bottiglia in casa che l'etichetta recita cosi':viene prodotta tramite un impianto di deionizzazione a resine scambiatrici che garantisce una elevata purezza chimica dell'acqua.
Conducibilita' 200.000 ohms/cm (se serve saperlo).
Posso usarla o meglio continuare a tenerla per cicciobello pipi?
 

kiwoncello

Master Florello
Ossignùr, Mammagabry l'acqua deionizzata d'accordo che è priva di calcio ed altro, ma la sua totale assenza di ioni minerali non la rende acqua ideale. Perché non ti raccogli (se puoi ovvio) un bidone di acqua piovana usando quella? Oppure tieni da parte un bidone d'acqua con immersa una calza piena di torba da sostituire ogni tanto.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Per chi ha tante piantine delicate e quindi un gran bisogno di acqua priva di minerali dannosi, può procurarsi un filtro ad osmosi inversa...
Ok, richiede qualche soldino iniziale, ma poi hai tutta l'acqua che vuoi!
 
M

mammagabry

Guest
Era solo per sapere visto che gia' la compro per cicciobello!
Avevo letto in giro che per alcune piante potevano andare bene alcuni tipi di acqua.
Di solito riempio l'annaffiatoio la sera prima e ci metto alcune gocce di limone.
Col bidone sarebbe complicato dove vivo ho le grondaie sfondate e tira sempre un sacco di vento,con la torba avevo gia' intenzione di farlo devo solo aspettare che mio marito trovi il tempo per darmi un passaggio al vivaio.
Grazie tante per la disponibilita' e buone camelie a tutti!
 
Alto