• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambria inaspettata

Eltuena

Guru Giardinauta
Mi è stata regalata due giorni fa, senza che io sospettassi nulla. Non so assolutamente quali siano le sue esigenze in fatto di acqua, calore e luce. A prima vista non mi sembra in ottima forma, il terriccio è bagnatissimo e le foglie tendono a piegarsi. E' normale?

cambria.jpg

DRAGON

Maestro Giardinauta
Forse ha risentito un pò dello stress da spostamento,le foglie dovrebbero essere abbastanza erette in questa specie.Lascia asciugare il composto e vedi come reagisce,se le foglie cominciano ad ingiallire poi ne parliamo anche con i grossi esperti più competenti.Ciao Eltu:flower: :) (ps...credo che la tua bella si chiami"Burrageara Stefan Isler-Lava Flow"

Ultima modifica:

california

Florello Senior
alla faccia dello stelo... bello bello
convengo con dragon, lascia asciugare e vedi come si comporta.
posso chiederti una cosa? una foto del fiore la posteresti? :D..

davide82

Aspirante Giardinauta
cia, molto bella, io ne ho una così da più di un anno, la tengo a mezz'ombra e la bagno abbastanza spesso (1-2 volte a settimana a seconda del tempo atmosferico) anche nella mia le foglie sono ricadenti, accestisce molto facilmente, la mia fiorisce d'estate.
A me risulta essere una vuylstekeara edna probab."stamperland"

davide82

Aspirante Giardinauta
la burrageara stefan isler è un incrocio di vuylstekeara edna x oncydium leucochilum.
ma la vuylstekeara edna è esattamente identica, ho trovato la stessa foto per entrambe!!!

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao io ho 3 cambria e posso dirti come le tengo...
temperatura tra 12 e 16 gradi in inverno,molta luce,ma non sole diretto,bagno quando è asciutta e concimo regolarmente tutto l'anno con un concime bilanciato specifico per orchidee,rivaso ogni 2 o tre anni in bark puro di pezzatura media;le piccole crescono e credo perciò che vada bene così
spero di averti aiutato
goditi questa fioritura:food: :flower:
ciao rossella:hands13:

Eltuena

Guru Giardinauta
Il suo terriccio è a base di torba, devo rinvasare?
Intanto, allego la foto del fiore in primo piano.

cambria-primopiano.jpg

california

Florello Senior
per rinvasare puoi anche aspettare la sfioritura, purchè bagni con moderazione, visto che la torba è 1000 volte + idrofila del bark.
davvero bella, vellutata , bella.

fraelucia

Giardinauta Senior
eltu ha scritto:
Il suo terriccio è a base di torba, devo rinvasare?
Non finisco mai di stupirmi per quanto possono essere "cani" i vivaisti che invasano le orchidee nei composti più assurdi!
Rinvasa, ma non subito, ti conprometteresti la fioritura.
Beh, comunque complimenti, è una gran bella pianta!

Alto