• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambria: foglia gialla e pseudobulbo secco

Echo5

Aspirante Giardinauta
Come da titolo... cosa faccio, taglio o lascio tutto così?
E per quanto riguarda la stato generale come vi sembra?

fzal3r.jpg

rixi5g.jpg

Scusate le domande da neofita, ma dopo aver perso una Phal sono abbastanza giù di corda :cry:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
hai mai cambiato il substrato a questa Cambria?
Non vedo bene, ma mi sembra che c'è il pbulbo originario (quello in parte interrato), due pbulbi grandi che hanno fiorito due anni fa, dei quali uno giallo, un germoglio dell'anno scorso che è partito bene ma non è maturato, un nuovo germoglio molto debole.
Mi sembra che abbia sofferto di poca luce (pbulbi nuovi poco sviluppati) e scarsa umidità ambientale, almeno per un certo periodo (foglia a fisarmonica dell'ultimo germoglio).
Per me il problema principale è la scarsità di luce. Mentre le Phal si salvano facendo una foglia in meno per ciclo di sviluppo o più piccole, e riescono a fiorire anche con poca luce, Cambrie e simili devono sviluppare bene il pbulbo per fiorire e crescere bene negli anni successivi. Questo in generale, poi magari ci sono altri problemi.

Comunque, partendo da quello che puoi fare subito, se non hai mai cambiato il substrato, va sostituito il prima possibile perché avrà quattro anni. Mi sembra anche corteccia medio-piccola, quindi sarà bella che andata.

Ciao

Carlo

Echo5

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ti ringrazio, ho provveduto subito a rinvasarla. Non ho idea se il substrato fosse quello originario in quanto l'ho ereditata solo all'inzio di quest'anno... ma a questo punto credo proprio di sì.
Per quanto riguarda la mancanza di luce, temo sia una cosa degli ultimi mesi, a causa dell'afa le tapparelle erano spesso abbassate. Dico questo perché la pianta è sempre rimasta nello stesso posto e non aveva mai presentato foglie gialle o problemi simili.

Alto