• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cambio vaso

Lucia

Aspirante Giardinauta
dovendo cambiare il vaso al mio oleandro, mi potete dire se è meglio farlo ora o in marzo/aprile??
Una cosa che mi chiedo spesso è: quanto grande deve essere una vaso per un alberello alto mt 1,50?? nei vivai li vedo su dei vasi così striminziti..!!

[ 28.09.2004, 23:42: Messaggio scritto da: Lucia ]
 
S

santarita

Guest
puoi farlo ora, hai cimato i fiori appassiti? se è ancora fiorito aspetta, altrimenti appunto taglia i rami che portavano i fiori, e poi cambia vaso, mantenendo il pane di terra attaccato alle radici, e bagna spesso i primi 3 4 gg non hai detto quanto è grande il vaso attuale, quindi su questo non posso aiutarti, in linea di massima deve essere un vaso di almeno 50 di prof, altrettanto di diam. ciao, bella padova!
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
veramente quest'anno non ha fiorito, su una punta c'è (almeno mi sembra) un bocciolo ma non vuole saperne di fiorire... forse sarà perchè ho potato l'anno scorso tutti e tre i rami principali per far nascere nuovi getti e formare , nel tempo, un alberello???
:confused: :eek:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' ancora in tempo a fiorire, anche i miei hanno ancora dei boccioli chiusi, infatti quest'anno l'estate era un po' in ritardo. Comunque ti posso dire che più grande è il vaso, meglio è, e meno soffre anche di eventuali parassiti. L'ideale sarebbe la piena terra.
Ciao
 
S

santarita

Guest
strano che non sia fiorito! sta al sole?e poi se vuoi farne un alberello devi tagliare i getti alla base e scoprire a poco a poco il tronco altrimentilo allevi a cespuglio togliendo le punte in modo omogeneo, ma questa creatura è molto giovane? i primi anni fioriscono poco.....pero' sono piante robuste, amano il sole e il vento, non a caso stanno in mezzo alle autostrade.... ciaociao
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Il mio "alberello" ha tre anni... è partito da una piantina alta 10 cm trovata alla base di un enorme oleandro, l'ho piantata ed è cresciuta con fusto unico, quindi non ho il "cespuglio", quando è arrivata a circa 90 cm, in punta ha gettato il primo fiore (l'anno scorso) e poi, da quel punto, sono partiti tre rami che sono poi quelli che io ho potato a settembre scorso per farne gettare degli altri.
Penso che cambierò il vaso e lo metterò più grande..
 
Alto