• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambio nuovo telefono

_orfeo_

Giardinauta Senior
Salve ragazzi,
questa mattina ho preso un tel nuovo, ne cercavo uno con la tastiera qwerty quindi ho preso un LG tribe...ma devo essere sincero non mi piace...che dite, se domani torno al negozio me lo cambiano con un tel di un'altra marca?

Alberto86

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di non comprare l'inq chat, che sarebbe un bel social fonino ma ha un sistema operativo java con un bug che dopo qualche mese fa sparire le applicazioni, invece un bel cellulare sarebbe quello nuovo della samsung Galaxy, però costa sui 500 euro... però ha una memoria espansibile fino a 40 gb.
Poi dipende dall'uso che ne fai.. solo chiamate ... oppure posta ecc...=))

_orfeo_

Giardinauta Senior
Quasi solo sms, ascolto mp3 e chiamate...cerco di stare entro i 100! Questo costava 89! ha la tastiera qwerty slide sul lato lungo, ne avevano uno simile ma della samsung, che ne dici?
Oddio abituato come sono col blackberry per me è un trauma!

Alberto86

Aspirante Giardinauta
Be l'inq è un bel cellulare e ha la tastiera come quella del balckbarry, se non fosse per quel difetto segnalato prima e che lo puoi comprare solo con 3.
Se il samsung che intendi è il B3310 è un bel cellularino ho un paio di amici che l'hanno comprato e si trovano bene.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Salve ragazzi,
questa mattina ho preso un tel nuovo, ne cercavo uno con la tastiera qwerty quindi ho preso un LG tribe...ma devo essere sincero non mi piace...che dite, se domani torno al negozio me lo cambiano con un tel di un'altra marca?

Secondo me dipende dalla disponibilità del negoziante.

Se non c'è un malfunzionamento credo tu non abbia diritto a cambiare il prodotto.

Se la confezione è in buone condizioni o, meglio, non lo hai aperto è possibile che ti venga incontro.
Dipende però da lui, credo tu non possa pretendere nulla.

breeze

Florello
se non sbaglio ci sono sempre i sette giorni del diritto di recesso..... se tu hai fatto solo una telefonata della durata inferiore ai 2 , o 5 minuti.....ci sono buone probabilità di cambio....per prodotto insufficiente per le esigenze del cliente.

Ultima modifica:

_orfeo_

Giardinauta Senior
Si ho fatto una sola chiamata, non so di quanti minuti però sicuramente un pò di più... vabbè domani mattina faccio una passeggiata e vedo se me lo cambiano =) grazieeeee

Hélène

Esperta Sezz. Rose
se non sbaglio ci sono sempre i sette giorni del diritto di recesso..... se tu hai fatto solo una telefonata della durata inferiore ai 2 , o 5 minuti.....ci sono buone probabilità di cambio....per prodotto insufficiente per le esigenze del cliente.

Non penso che il diritto di recesso possa essere applicato all'acquisto diretto in un negozio, proprio perchè si ha la possibilità di valutare direttamente l'oggetto e le sue caratteristiche.
Non so se ci siano altre normative a riguardo. Comunque questo esempio mi pare abbastanza calzante:

http://blog.solignani.it/2003/07/15/diritto-di-recesso-per-acquisti-nei-negozi/

http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/99185dl.htm

Se poi è il negoziante a volerlo applicare è una questione differente.

Certamente se c'è un malfunzionamento ci sono invece i 7 giorni lavorativi per ottenere direttamente il cambio, senza che il prodotto vada in manutenzione.

_orfeo_

Giardinauta Senior
se dico tipo che la batteria si scarica subito e che è un problema comune di LG e che voglio cambiare marca>?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
se dico tipo che la batteria si scarica subito e che è un problema comune di LG e che voglio cambiare marca>?

Ci puoi provare. Però è sempre a discrezione sua, secondo me.

Anche perchè la durata della batteria, in condizioni normali di uso, è specificata sia nelle istruzioni sia nelle descrizioni internet http://www.lg.com/it/mobile/mobile-phones/LG-LG-Tribe-Next.jsp

quindi c'era comunque la possibilità di informarsi a questo proposito prima o durante l'acquisto.

A mio parere dipende dal negoziante. Se il cellulare è in ottime condizioni e anche la sua confezione, puoi provarci. Hai maggiori possibilità di successo se in cambio prendi qualcosa che costa di più.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Secondo me dipende dalla disponibilità del negoziante.

Se non c'è un malfunzionamento credo tu non abbia diritto a cambiare il prodotto.

Se la confezione è in buone condizioni o, meglio, non lo hai aperto è possibile che ti venga incontro.
Dipende però da lui, credo tu non possa pretendere nulla.

infatti

i 7 giorni valgono solo per gli acquisti on line corrispondenza o altro (e anche qui il diritto di recesso vale SOLO se le caratteristiche specificate si dimostrano diverse da quando indicato nella descrizione presente al momento dell'acquisto on line o sul catalogo)non quelli in diretta al banco, eri lì hai visto il prodotto lo hai scelto, se invece è difettoso, entro i 7 gg devono sostituirtelo e non riparartelo, ma ovviamente con lo stesso articolo
se tu vai in un negozio e ORDINI un prodotto, e quando arriva dici no non mi piace, il negoziante non è tenuto a ritirarlo, sempre che il prodotto sia ciò che hai ordinato.

se tu cambi idea... è un problema tuo, molti usano i negozi per prendere provare e poi "beh se non mi piace tanto lo rendo",ma non è così :)

qualsiasi cosa venga fatto di diverso, è una concessione/favore fatta dal venditore, ma NON è tenuto a farlo

le leggi per tutelare l'acquirente sono una cosa, coloro che vogliono usare i negozi per provare un prodotto e poi riportarlo perchè " ah no nn mi piace ne voglio un altro", e per farlo inventano i difetti, sono la causa dei ritardi nei sostituzioni o altro, perchè ti obbligano (come negoziante) a perdere tempo per verificare se effettivamente il prodotto è difettoso oppure se il cliente ci prova :) a fare il furbo...

(p.s. se dici che la batteria si scarica.. possibile anche che ti dia una batteria sostitutiva.. e sei al punto di partenza :D)

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ragazzi eccomi! Erano disponibilissimi a cambiarmi il prodotto o a riprenderselo, ma purtroppo avevo ricevuto una chiamata di piu di 10 minuti e anche tanti sms quindi la commessa, gentilissima davvero, poteva subire eventuali danni riprendendoselo. Vabbè non è un problema, in molti mi hanno detto che si tratta di un telefono che non "dura molto" e, con quel che lo pagato, amen, quando si spacca ne prendo un'altro migliore, tanto oramai i prezzi dei telefoni sono bassissimi!
Grazie mille per le informazioni, siete davvero dei tesori =)

antylopenera

Apprendista Florello
Arrivata tardi, mi viene da pensare che una volta presi un ferro da stiro all' Auchan.
Portato a casa, UNA SCHIFEZZA: non mi piaceva proprio come stirava e aveva un manico di sughero scomodissimo.
Riportato al centro Accoglienza entro la settimana successiva all' acquisto, chiesi semplicemente se potevo cambiarlo, perchè NON MI PIACEVA COME STIRAVA E NON MI TROVAVO CON L' IMPUGNATURA DEL MANICO:
mi fecero compilare un modulo e mi ridiedero i soldi indietro.
E' strano che per un cellulare dipenda dalla durata delle chiamate o dagli sms.... Per carità, sarà anche una LEGGE INDISCUTIBILE, ma secondo me un cellulare nuovo e SCONOSCIUTO può risultare SCOMODO da usare solo DOPO averlo PROVATO: non mi sembra giusto DOVERSELO tenere solo per qualche minuto di chiamata o qualche sms, se
si tratta della prima settimana dall' acquisto!
Certo è che ne farò tesoro la prossima volta che cambierò il mio!!!:rolleyes:

mark96

Giardinauta
Ragazzi eccomi! Erano disponibilissimi a cambiarmi il prodotto o a riprenderselo, ma purtroppo avevo ricevuto una chiamata di piu di 10 minuti e anche tanti sms quindi la commessa, gentilissima davvero, poteva subire eventuali danni riprendendoselo. Vabbè non è un problema, in molti mi hanno detto che si tratta di un telefono che non "dura molto" e, con quel che lo pagato, amen, quando si spacca ne prendo un'altro migliore, tanto oramai i prezzi dei telefoni sono bassissimi!
Grazie mille per le informazioni, siete davvero dei tesori =)
no,fidati,c'è l'anno un sacco di miei amici e si spacca subito :storto::(
io uso black berry e iphone :lol:
ma mi trovo meglio col bb :D

_orfeo_

Giardinauta Senior
Mark non parlarmi del blackberry che fin'ora ho usato quello (quello che adesso costa 499 euro) però la rotellina non mi seleziona più e a volte mi si inceppa e sono troppo dispiaciuto di non poterlo utilizzare, mi vien da piangereeeeeee. é un sogno quel telefono! cercherò di farlo riparare visto il valore che ha! Anche se ha un anno e mezzo e la cromatura è tutta scrostata resta un telefono impeccabile davvero.

mark96

Giardinauta
hahaha orfeo... io ne ho 2 di bb.. ho il tuoch (che sencondo me non è magnifico) e quello con la tastiera (blackberry curve 3g... molto + classico e mi piace di + :D)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Arrivata tardi, mi viene da pensare che una volta presi un ferro da stiro all' Auchan.
Portato a casa, UNA SCHIFEZZA: non mi piaceva proprio come stirava e aveva un manico di sughero scomodissimo.
Riportato al centro Accoglienza entro la settimana successiva all' acquisto, chiesi semplicemente se potevo cambiarlo, perchè NON MI PIACEVA COME STIRAVA E NON MI TROVAVO CON L' IMPUGNATURA DEL MANICO:
mi fecero compilare un modulo e mi ridiedero i soldi indietro.
E' strano che per un cellulare dipenda dalla durata delle chiamate o dagli sms.... Per carità, sarà anche una LEGGE INDISCUTIBILE, ma secondo me un cellulare nuovo e SCONOSCIUTO può risultare SCOMODO da usare solo DOPO averlo PROVATO: non mi sembra giusto DOVERSELO tenere solo per qualche minuto di chiamata o qualche sms, se
si tratta della prima settimana dall' acquisto!
Certo è che ne farò tesoro la prossima volta che cambierò il mio!!!:rolleyes:

quando promuovono nuovi prodotti particolari fanno le giornate prova o gli incontri in mostre o fiere
ritenere DOVUTO che il negoziante a SUE spese ti permetta di rendere un prodotto.."perchè non mi è piaciuto"....ritengo sia un po' eccessivo, ti faccio un esempio del perchè la cosa non può essere così

tu passi il giorno dopo e vuoi comperari proprio quello stesso telefono, che hai già visto da una tua amica e ti piace tantissimo, quindi non hai dubbi sulla scelta del prodotto
io (negoziante)ho ritirato quello di orfeo e te lo vendo, tu ti accorgi che è già stato usato, plastichina del display rimossa... qualche minuto di chiamate e diversi sms passati...i counter del telefono li indicano..

tu sei soddisfatta del servizio ottenuto?
se il venditore te lo dice prima che è già stato maneggiato tu che fai? paghi felice il prezzo pieno? o vuoi uno sconto? oppure lo comperi altrove e magari verifichi anche che la confezione sia perfettamente sigillata?.. mettila come vuoi ne trovi 1 su centomila che non ha almeno un minimo di fastidio ad acquistare un prodotto così senza un equo sconto
è per questo che NON è DOVUTO un servizio del genere :)

Ultima modifica:

_orfeo_

Giardinauta Senior
Infatti non ho preteso nulla =)

@Mark96 odio il touch screen...amo i telefoni grandi, con ampie tastiere...

Alto