• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambio d'identità per bonsai

piccadilla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli amanti dei bonsai:Saluto::Saluto::Saluto:

Mi sento un pò in difficoltà:embarrass:embarrass perchè vi devo fare una domanda che probabilmente non vi farà tanto piacere. Circa un mese fa mi hanno regalato un bonsai di Ficus retrusa e non essendo propensa verso i bonsai:D,pur amando tantissimo tutte le piante, vorrei farlo crescere come una pianta tradizionale.
Secondo voi è possibile? Come dovrei fare?

Grazie:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Fare crescere un retusa come pianta normale? Credo che sia piuttosto semplice.
Mettilo in un vaso grosso e lascialo crescere libero.
La cosa importante è che lo collochi in un luogo luminoso ma umido. Se lo metti fuori(in questo periodo si può tranquillamente), fai attenzione al sole forte. una esposizione in cui prende solo sole del mattino sarebbe preferibile.
Poi in inverno dovresti ritirarlo in casa o serra.
Comunque, toglilo dal vaso bonsai con delicatezza e mettilo in un vaso grosso. Come miscela deve essere ben drenato, io fare un 50% pomice e 40% terra e 10% sabbia.
Io qui a Torino avrei fatto solo con 30% terra...ma visto che in sicilia fa più caldo e quindi asciuga prima, meglio se ne metti un pò di più per evitare colpi di secco.
Questo perchè necessita di umido ed annaffiature frequenti, ma non i ristagni.
Preferibile vaso in cotto....anche se asciuga prima, perlomeno lascia respirare radici.
oppure vaso plastica con fori di areazione.
 
Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
Perfetto sirethar.

ma perchè farlo diventare una pianta normale? potresti tentare questa esperienza del bonsai.
Mal che vada se vuoi una pianta normalissima, se ne vendono tanti di ficus normali.

Ci vuole tanto per far diventare una pianta un bonsai. Perchè cancellare tutto il buon lavoro che te e altri hanno fatto prima? :)

pensaci ^_^
ciao ciao
 

piccadilla

Aspirante Giardinauta
Fare crescere un retusa come pianta normale? Credo che sia piuttosto semplice.
Mettilo in un vaso grosso e lascialo crescere libero.
La cosa importante è che lo collochi in un luogo luminoso ma umido. Se lo metti fuori(in questo periodo si può tranquillamente), fai attenzione al sole forte. una esposizione in cui prende solo sole del mattino sarebbe preferibile.
Poi in inverno dovresti ritirarlo in casa o serra.
Comunque, toglilo dal vaso bonsai con delicatezza e mettilo in un vaso grosso. Come miscela deve essere ben drenato, io fare un 50% pomice e 40% terra e 10% sabbia.
Io qui a Torino avrei fatto solo con 30% terra...ma visto che in sicilia fa più caldo e quindi asciuga prima, meglio se ne metti un pò di più per evitare colpi di secco.
Questo perchè necessita di umido ed annaffiature frequenti, ma non i ristagni.
Preferibile vaso in cotto....anche se asciuga prima, perlomeno lascia respirare radici.
oppure vaso plastica con fori di areazione.

Grazie Sirethar:hands13: ma cosa intendi per "vaso grosso" grosso quanto?

:Saluto:
 

piccadilla

Aspirante Giardinauta
Perfetto sirethar.

ma perchè farlo diventare una pianta normale? potresti tentare questa esperienza del bonsai.
Mal che vada se vuoi una pianta normalissima, se ne vendono tanti di ficus normali.

Ci vuole tanto per far diventare una pianta un bonsai. Perchè cancellare tutto il buon lavoro che te e altri hanno fatto prima? :)

pensaci ^_^
ciao ciao

:Saluto:

Capisco cosa intendi dirmi.....è ciò che continuo a ripetermi da un mese!:crazy: Ma mi rendo conto di dargli pochissima attenzione proprio xchè non riesco ad affezionarmi come dovrei :martello: perciò preferisco portarlo ad una condizione che per me rappresenta la "normalità" per evitare di perderlo definitivamente:confuso :Saluto::Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
Bhe si allora ok, se proprio non riesci a darle attenzioni allora ok. Però bho, una pianta non necessità di cosi tante cure come può essere un animale o una persona, 5minuti al giorno non li avresti?

Chissà magari poi alla fine ne uscirà un gran bel bonsai...:):)
 

Sirethar

Giardinauta Senior
più il vaso è grosso più la pianta cresce. ma ti conviene farlo gradualmente.
Diciamo che se è il classico ficus sui 30cm potresti metterlo in un classico vaso da coltivazione di 20cm. Che è già piuttosto grandino.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Piccadilla,
innanzi tutto devo dirti che riconosco pienamente il tuo diritto di non amare i bonsai, sono molte le persone che ritengono che i bonsai siano piante che in qualche modo soffrono e non li guardano con piacere. Quello che mi lascia perplesso è la reazione che avrà la persona che te lo ha regalato quando lo vedrà trasformato in una pianta d’appartamento. Presumo che non ne sarà contenta. Perdonami se mi impiccio di fatti non miei, ma non sarebbe meglio dirle la verità e magari cambiare il bonsai con un’altra pianta scelta da te?
Un saluto
 

campogaggiolo

Florello
Tranquilla piccadilla puoi farlo tranquillamente e ricorda una cosa: un bonsai nasce non solo grazie alle cure che gli dai ma soprattutto da quanto vuoi che esso sia tale.

giuseppe
 

piccadilla

Aspirante Giardinauta
Tranquilla piccadilla puoi farlo tranquillamente e ricorda una cosa: un bonsai nasce non solo grazie alle cure che gli dai ma soprattutto da quanto vuoi che esso sia tale.

giuseppe

Grazie campogaggiolo, hai proprio centrato!!!!!:hands13:
Non ci posso far nulla......non riesco a comprendere l'utilità o la bellezza di un bonsai!!! Te lo dice una che simpaticamente viene presa in giro da amici e parenti per la felicità che prova verso le piante, dalla più piccola alla più grande in natura!!:love:

:Saluto::Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
scusa se dico la mia,ma e il vaso che ti disturba??? io ho un esemblare piutosto grande della stessa pianta in un vaso ,con disegni orientali,il vaso e rotondo.il tuo e il classico vaso bonsai?se si ..scegli un vaso rotondo di coccio di due misure in pui.lo rinvasi e non ti sembrera pui un bonsai,,credo ,,,anna
 

piccadilla

Aspirante Giardinauta
Ciao Piccadilla,
innanzi tutto devo dirti che riconosco pienamente il tuo diritto di non amare i bonsai, sono molte le persone che ritengono che i bonsai siano piante che in qualche modo soffrono e non li guardano con piacere. Quello che mi lascia perplesso è la reazione che avrà la persona che te lo ha regalato quando lo vedrà trasformato in una pianta d’appartamento. Presumo che non ne sarà contenta. Perdonami se mi impiccio di fatti non miei, ma non sarebbe meglio dirle la verità e magari cambiare il bonsai con un’altra pianta scelta da te?
Un saluto

Ciao conte verde:Saluto:
Dopo un mese è un po tardino per fare un cambio! Non penso che chi mi ha regalato il bonsai si possa offendere.......in fin dei conti non voglio sopprimere la pianta la voglio soltanto crescere a modo mio! Poteva capitare il contrario....mi regalavano una pianta ed io avrei deciso di crescerla con il metodo bonsai!! Qual'è la differenza?
Grazie :Saluto::Saluto:
 

piccadilla

Aspirante Giardinauta
più il vaso è grosso più la pianta cresce. ma ti conviene farlo gradualmente.
Diciamo che se è il classico ficus sui 30cm potresti metterlo in un classico vaso da coltivazione di 20cm. Che è già piuttosto grandino.

OK Sirethar adesso è tutto chiaro.......un grosso GRAZIE!!!!
:Saluto:
 

piccadilla

Aspirante Giardinauta
scusa se dico la mia,ma e il vaso che ti disturba??? io ho un esemblare piutosto grande della stessa pianta in un vaso ,con disegni orientali,il vaso e rotondo.il tuo e il classico vaso bonsai?se si ..scegli un vaso rotondo di coccio di due misure in pui.lo rinvasi e non ti sembrera pui un bonsai,,credo ,,,anna

Ciao Gorla:Saluto:
Perchè dici che mi disturba il vaso????:crazy::martello::crazy::martello:
Prova a rileggere la discussione e ti renderai conto meglio!
:Saluto::Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
forse o frainteso,sai a molti fa sofrire vedere il vaso piccino ,e la pianta li sacrificata,mi riferivo a questo.ma forse non ti posso capire,io amo i bonsai come quasi tutte le piante.non capire che dica che tu non le ami,,un saluto anna
 

piccadilla

Aspirante Giardinauta
OK RAGAZZI!!!!!:martello:

Ho cambiato idea:D:D Lele mi ha convinto!:angue:

Proverò a crescere questo piccolino come volontà umana ha voluto:confused:

Ciao a tutti:Saluto::love_4:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Peccato.
Io se avessi un ficus retusa preferirei farlo crescere piuttosto che tenerlo a bonsai, non mi piace molto come bonsai in sè, preferisco piante da esterno...
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
... sono estremamente perplesso.... povero ficus. Dateje pace.
 
Alto