• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cambio di clima

V

viktoire

Guest
Chiedo scusa per questra domanda che a voi esperti risulterà banale ma, come ogni cambio di stagione sono in perenne discussione con mia moglie per il rientro delle piante d'appartamento, dal portico alla casa. Il mio dubbio è questo: quando porterò in casa queste piante risentiranno del cambio di clima, sopratutto in questi giorni dove esternamente siamo sui 12-15 gradi ed in casa sui 20-22? Era più conveniente ritirarle prima che arrivasse questa ondata di freddo? Grazie

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Viktoire:hands13: :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo Clima:hands13: :Saluto:.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
viktoire ha scritto:
... Il mio dubbio è questo: quando porterò in casa queste piante risentiranno del cambio di clima, sopratutto in questi giorni dove esternamente siamo sui 12-15 gradi ed in casa sui 20-22? Era più conveniente ritirarle prima che arrivasse questa ondata di freddo? Grazie
Benvenuto viktoire! :)

A parte la differenza di temperatura (le piante resisterebbero tranquillamente anche a temperature un pò più basse), quello che "stressa" molto le piante è la differenza di umidità fra l'esterno e l'interno, quindi è bene ritirare la piante qualche settimana prima di accendere i termosifoni, in modo che si abituino gradualmente alla diminuzione di umidità. :rolleyes:

F

Fiorellino

Guest
Concordo con Elebar.
... a parte che tra moglie e marito ..... :D

Comunque, lo sbalzo di temperatura tra esterno e interno adesso non è tanto, e le piante lo sopporteranno senza problemi.
Sarebbe un dramma invece, se tu avessi già acceso i caloriferi ....
(parlo per esperienza personale .... :crazy: )

Alto