• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambiare vaso al mio Avocado?

parsifal

Maestro Giardinauta
Buonasera a tutti
ho la mia prima pianta di avocato messa in vaso a novembre 2020.
Continua a gettare foglie grandi ed in questo momento è pronta con altre tre.
Secondo voi è consigliabile cambiare vaso con un altro un po' più grande?
Grazie.

foto16.jpg
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Io sinceramente ti consiglio, se hai uno spazio esterno o un giardino capace di accoglierlo (e se abiti al sud ove le temperature non scendono mai sotto i 4-5 gradi) di piantarlo in piena terra questo autunno (a novembre) poiché è una pianta molto sana e bella rigogliosa e alla fine di questa estate dovrebbe essere pronta per la piantumazione.
Detto ciò, se puoi, portalo fuori e lascialo all’esterno per tutta l’estate e possibilmente somministra del concime alla pianta stando attento a non bruciare le radici, per evitare ciò puoi usare un concime liquido da sciogliere nell’acqua di irrigazione.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Che bella pianta!
Domanda: non è meglio usare vasi più lunghi che larghi? Non conosco l'apparato radicale di avocado adulti ma usando la germinazione in acqua sviluppano una radice bella lunga
Però vedendo come crescono in fretta le tue direi che se ne fregano :LOL:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi nella giornata mondiale dell'avocado, ho cambiato il vaso con un diametro un po' più grande e continua a crescere bene.

Vedi l'allegato 663303
Un po' di ferro chelato non guasta. Le foglie più alte son clorotiche. Poi piantala in autunno in giardino. Da me ce ne è uno in terra: quando gela secca ma poi i tronchi ricacciano a primavera tutti gli anni...
 
Ultima modifica:

parsifal

Maestro Giardinauta
Il mio avocado che ho in ufficio è messo male e non capisco il perché,
l'ho innaffiato regolarmente e a terreno asciutto, ma da quando ho innaffiato con del concime è in questo stato

1659630733808.jpg
Ho tolto molte foglie quasi secche ed eliminato tutto il terreno, poi ho lavato le radici e inserito in questa soluzione temporanea e di emergenza.
sono però due giorni che il ciuffo di foglie non si riprende.
Ho pensato di lasciare le radici a nudo per asciugarsi e poi rinterrarlo in vaso ma ho un pò paura a farlo.
A qualcuno è successo?
Devo aspettare?
Grazie.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il mio avocado che ho in ufficio è messo male e non capisco il perché,
l'ho innaffiato regolarmente e a terreno asciutto, ma da quando ho innaffiato con del concime è in questo stato

Vedi l'allegato 740739
Ho tolto molte foglie quasi secche ed eliminato tutto il terreno, poi ho lavato le radici e inserito in questa soluzione temporanea e di emergenza.
sono però due giorni che il ciuffo di foglie non si riprende.
Ho pensato di lasciare le radici a nudo per asciugarsi e poi rinterrarlo in vaso ma ho un pò paura a farlo.
A qualcuno è successo?
Devo aspettare?
Grazie.
Bruciato causa concime
Non recuperabile.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Quando la speranza è sempre l'ultima a morire....


foto57.jpg foto58.jpg

aveva perso tutte le foglie ma alla fine a ripreso alla grande :)
 
Alto