• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambiare posto a calicanto invernale

Sibilla12

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
tre anni fa ho piantato in giardino un calicanto invernale. Oramai ha raggiunto un'altezza di circa 130 cm e solo da quest'anno ha cominciato ad emettere qualche bocciolo di fiore.

Purtroppo mi sono resa conto di averlo piantato troppo vicino ad un ulivo e ad un viburno (palla di neve) in quanto sono a distanza di circa 1 mt (soprattutto è molto vicino al viburno)

Domanda: lo posso spostare in un'altra zona del giardino? o rischio di danneggiare irreparabilmente la pianta? e se fosse possibile, in quale periodo mi converrebbe fare l'operazione?

assodifiori

Maestro Giardinauta
puoi spostarlo tranquillamente, ora sarà fiorito o quasi, aspetta la fine della fioritura
cerca di estirparlo con una buona zolla,le radici troppo lunghe, nel caso puoi tagliarle con una cesoia, mettilo in una buca ampia dove metterai un terriccio universale mescolato a quello di scavo, bagna bene. fatto questo dai una cimata,questo aiuterà a sviluppare nuove radici

Sibilla12

Aspirante Giardinauta
puoi spostarlo tranquillamente, ora sarà fiorito o quasi, aspetta la fine della fioritura
cerca di estirparlo con una buona zolla,le radici troppo lunghe, nel caso puoi tagliarle con una cesoia, mettilo in una buca ampia dove metterai un terriccio universale mescolato a quello di scavo, bagna bene. fatto questo dai una cimata,questo aiuterà a sviluppare nuove radici

Benissimo posso tirare un sospiro di sollievo! Ti ringrazio tanto per la risposta ;-)

assodifiori

Maestro Giardinauta
Benissimo posso tirare un sospiro di sollievo! Ti ringrazio tanto per la risposta ;-)
figurati. Sto facendo la stessa cosa per un loropetalum un acero e anche una dafne, anche se quest'ultima non è molto consigliato per via delle radici un po delicate. Dimenticavo, quando fai la nuova buca fai uno strato sul fondo con ghiaia o argilla espansa di almeno una decina di cm. poi terra concime che ricoprirai con un leggero strato di terriccio e poi la tua pianta. buon lavoro ciao

Alto