• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambiare dimora a 2 rose

michelepm

Florello Senior
Scusate ma di rose me ne intendo poco e niente.
Nel mio giardino ho 2 rose entrambe piccole, una ha 5 anni e l'altra 1 anno. In primavera nel terreno dove sono piantate dovrò posate il prato e vorrei spostarle. Come di devo comportare per evitare che soffrano durante il trasloco.
se qualcuno è così gentile da consigliarmi eventuali potature e accorgimenti del caso.
Queste sono le foto Immagine 1429.jpg Immagine 1431.jpg
Grazie per l'aiuto.

darbin

Esperto Sezz. Rose
devi innanzitutto preparare prima il posto dove andranno ,se lo fai ora sarai comunque costretta a fare una potatura perchè la pianta deve assorbire il trauma e dedicare i suoi sforzi alle radici.fare un solco profondo circolare un pò più largo della proiezione della chioma,dove inserire il forcone su cui fare leva e poi con le mani e con delicatezza tirare fuori le radici ,ricorda che le radici più importanti non sono le grosse che servono solo a tenere ancorata la rosa ,ma sono le piccole che prendono la pappa che serve ,tanti danno importanza alle grosse strappando le piccole (orrore in agronomia).ricorda di distendere bene le radici e posizionare il punto d'innesto(il punto ingrossato da cui partono i rami)2\3 cm sotto il livello del terreno,penso comunque che tu conosca le altre normali tecniche d'impianto(terriccio,concime etc)

michelepm

Florello Senior
Ti ringrazio del consiglio darvin, il lavoro lo farò in inverno inoltrato, quando dovrò prepara il top del prato, perido in cui la rosa penso dovrebbe essere in letargo e non soffrire troppo il trasloco.
Quella arancione penso di portarla abbondantemente, come del resto faccio ogni anno mentre quella gialla essendo piccolina, la poterò poco o niente.
Ciao

darbin

Esperto Sezz. Rose
a causa del trasloco devi potare anche la piccola,d'inverno è perfetto.io fra l'altro sono un assertore di tagli minimi,ma in caso di trasloco va fatta una potatura decisa altrimenti dopo un mese o due vedrai molti rami seccare,la natura va assecondata non asservita ,poi si ribella.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Inoltre sul fondo delle nuove buche metti un bel po' di stallatico o di cornunghia, poi copri con uno strato di terra in modo che le radici non entrino direttamente in contatto e poi posiziona le rose, le quali a primavera ringrazieranno.

Alto