• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calycanthus

fiuudazucc

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino ho una bellissima pianta di calycanthus invernale, che quando fiorisce in gennaio lascia un profumo "unico", in quella stagione poi penso sia l'unica pianta in grado di fiorire alle nostre latidudini.
Il calycanthus esiste in quattro specie, chissà se qualcuno di voi ha questa specie di calicanto estivo?
Per intenderci il calicanto floridus oppure occidentalis, vorrei chiedere se quando fiorisce rilascia anche lui questo profumo.

Grazie
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo che sia quello a fiori rossi. Sbaglio?
Se non sbaglio ha anche lui un gradevole profumo fruttato.
Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il calicanto estivo ha fiori rosso-viola. Però non ce l'ho quindi non so se il suo profumo è come quello del calicanto invernale.
 
Nel mio giardino ho una bellissima pianta di calycanthus invernale, che quando fiorisce in gennaio lascia un profumo "unico", in quella stagione poi penso sia l'unica pianta in grado di fiorire alle nostre latidudini.
Il calycanthus esiste in quattro specie, chissà se qualcuno di voi ha questa specie di calicanto estivo?
Per intenderci il calicanto floridus oppure occidentalis, vorrei chiedere se quando fiorisce rilascia anche lui questo profumo.

Grazie


Anch'io ho una pianta di Chimonanthus fragrans ( = calycanthus praecox ) profumatissimo, in un grosso vaso sul terrazzo, che fiorisce regolarmente per Natale.
Gli altri due tipi ( floridus-occidentalis ) li ho ammirati in fiore nel parco di villa
Pamphilj a Roma: sono molto decorativi ed imponenti, i fiori hanno un "gradevole odore", non di più.
Ciao.
 
S

scardan123

Guest
Io ho quello estivo, ormai è alto e largo due metri, ha fiori rosso scuro, profumatissimi, abbondantissimi, ed è una delle mia piante preferite perché non ha bisogno di niente.
MA se vuoi una pianta dal profumo davvero inebriante, che senti a metri di distanza, vai sul Clerodendron. Resta piccolino, un alberello di 3 metri circa, cresce veloce, non ha bisogno di niente, e fa fiori che oltre che profumatissimi sono anche bellissimi come forma, e sfioriti assomigliano a perle nere su una stella rosso sangue, lucente.
Non ama il vento, da me in inverno fa -10 e resiste bene senza alcuna protezione, comunque ti basta cercare su google "clerodendron hardiness" per vedere in che zone cresce. E se cerchi in google imagini "clerodendron" vedi i fiori.
 

fiuudazucc

Aspirante Giardinauta
Grazie scardan per le tue risposte, ho visto le foto di Clerodendron, però mi piacerebbe avere il calicanto estivo, non é che al momento opportuno mi coglieresti i semi? Sai quando si formano quelle specie di fagioloni che poi seccano? Poi ti farei avere una busta con il mio indirizzo gia affrancata....fammi sapere Ciao
 
Alto