• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calodendrum capense

horace

Aspirante Giardinauta
vorrei gentilmente sapere se qualcuno ha esperienze di coltivazione del calodendrum capense e della sua resistenza al freddo.

Lore91

Giardinauta
ciao horace!..ti dico che su piantetropicali.com c'è scritto che resiste fino a -3 gradi..ma che le giovani piante vanno protette..!..penso che al nord non resiste..ma al centro se lo si pianta accanto a un muro(penso che è meglio se a sud e non assolutamente a un muro a nord..)dico che puo anche vivere....,
poi ovviamente se stai al sud,non ci sono proprio problemi!un saluto!lorenzo

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
l'esperienza c'è, ma non ti può servire molto, essendo piuttosto distanti climaticamente. Sulle aree costiere della Sicilia non ha alcun problema; da "letteratura" pare che piante giovani siano piuttosto sensibili alle basse temperature (intorno allo zero), mentre piante adulte sopportano da -3 a -7 °C (non c'è molto accordo).

horace

Aspirante Giardinauta
grazie, come al solito in internet trovavo poche informazioni e contrastanti tra loro. Dopo quanto tempo può iniziare a fiorire? I fiori profumano di limone?

Alto