• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calluna

E

Emma F

Guest
Ciao ragazzi, qualcuno conosce la CALLUNA? Ne ho prese tre piantine qs autunno rosa, bianca e blu da mettere in una fioriera sul davanzale. Volevo prendere l'erica ma mi sono piaciute di più qs varietà. Il problema è che a distanza di due mesi, o poco più dall'acquisto mi si stanno progressivamente seccando tutte. Pensavo fossero resistenti come l'erica e invece.......pur avendole rinvasate in terra acida e tenute al freddo (fuori sul davanzale)......si sono sbiadite e ora, a parte la piantina blu, le altre due sono proprio secche..... :(
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Le callune sono rustiche come la gran parte delle eriche, generalmente godono delle stesse note colturali, ma purtroppo, come tutte le piante sono soggette a malattie soprattuto quando provengono da serra e forzate.
E' molto probabile sia stato un seccume cioè un fungo che colpisce l'apparato radicale, nn ha rimedi solo l'eliminazione delle piante colpite.

Buon anno
 
Alto