• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Callistemon sta seccando

pezza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,
circa 1 mese e mezzo fa ho acquistato due alberelli di Callistemon , dopo essermi accertata dal vivaista che potesse essere adatto ai climi invernali a volte umidi ed abbastanza freddi ed estati molto calde (vivo sulle colline di Firenze ) .
Ho notato da qualche giorno che le foglie di entrambe le piante sono più secche , sono ancora verdi tranne qualche rametto che è ormai marroncino .
In questi giorni ha fatto molto freddo , causa Burian , ma sono ben esposte al sole dal mattino fino al primo pomeriggio , però ho paura che la causa, oltre al freddo più intenso di questi giorni , possa essere il vento , che qui tira spesso .
Ho ragione di credere che possa essere questo il motivo? Ho letto che alcuni proteggono le piante durante l'inverno, ma non mi è stato detto che ne avessero bisogno ..
grazie a chi mi aiuterà !
Buona serata a tutti
Chiara
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

cito testualmente:

"I callistemon sono arbusti che amano le posizioni soleggiate, ma si sviluppano senza problemi anche in zone semiombreggiate. Queste piante possono sopportare senza problemi brevi periodi con temperature inferiori di poco allo zero, ma temono le gelate intense; nelle zone con inverni rigidi è bene porre a dimora la pianta in luogo riparato dal vento e dal freddo, oppure coltivarla in contenitore e ripararla a partire da novembre fino a febbraio.

Queste piante non soffrono per il caldo e possono sopportare anche zone in pieno sole.

Tutti i callistemon prediligono esposizioni calde e ben assolate. In queste condizioni cresceranno velocemente e daranno abbondanti e ripetute fioriture. Inoltre, potendo godere del calore anche nei mesi invernali, correremo meno il rischio di vederle deperire a causa di gelate prolungate e di ristagni idrici.

Nelle regioni meridionali è comunque possibile scegliere una collocazione anche a mezz’ombra."

E' una pianta Australiana. Per mia esperienza il freddo non le piace proprio.

Ste
 

pezza

Aspirante Giardinauta
Ciao,

cito testualmente:

"I callistemon sono arbusti che amano le posizioni soleggiate, ma si sviluppano senza problemi anche in zone semiombreggiate. Queste piante possono sopportare senza problemi brevi periodi con temperature inferiori di poco allo zero, ma temono le gelate intense; nelle zone con inverni rigidi è bene porre a dimora la pianta in luogo riparato dal vento e dal freddo, oppure coltivarla in contenitore e ripararla a partire da novembre fino a febbraio.

Queste piante non soffrono per il caldo e possono sopportare anche zone in pieno sole.

Tutti i callistemon prediligono esposizioni calde e ben assolate. In queste condizioni cresceranno velocemente e daranno abbondanti e ripetute fioriture. Inoltre, potendo godere del calore anche nei mesi invernali, correremo meno il rischio di vederle deperire a causa di gelate prolungate e di ristagni idrici.

Nelle regioni meridionali è comunque possibile scegliere una collocazione anche a mezz’ombra."

E' una pianta Australiana. Per mia esperienza il freddo non le piace proprio.

Ste

Grazie Stefano,
allora dovrò pensare a qualche soluzione
buona giornata !
Chiara
 
Alto