• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

callicarpa

artemide

Florello Senior
domani avrei intenzione di andare in un vivaio e comprarmi una callicarpa.
dite che è fattibile la coltivazione in vaso... non soffrirà per lo spazio limitato?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Certo che si può coltivare in vaso, rimarrà un po' più piccola, 150-180 cm. Puoi anche coltivarla a spalliera contro un muro soleggiato, ha dei rami flessibili che si possono dirigere a ventaglio.
Gardenia dice che è facile da coltivare in vaso, magari tenendola in un angolo a parte, per portarla in primo piano in autunno. Preparati ad acquistarne 2 esemplari, perchè per una buona fruttificazione è necessaria la presenza di fiori appartenenti ad un'altra pianta (fecondazione incrociata, si chiama).
Esistono varietà a frutti rosa scuro, viola o bianco, quale vorresti acquistare?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io non posso aiutarti perchè la mia è in piena terra,io ho una Callicarpa bodinieri,però non mi trovo d'accordo con quanto dice Lisy sulle bacche che x vederne molte servono due piante,io ne ho uan sola,nelle vicinanze non ce ne sono altre,ma la mia si riempie di bacche!!!Giudicate voi....ciao ciao

img_9200-qpr-1.jpg

img_9201-qpr-1.jpg

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
meglio ancora! Soldi risparmiati.
L'informazione, che mi sembrava importante e affidabile, viene direttamente da Maurizio Feletig (proprietario dell'omonima Azienda Agricola, http://www.rosebacche.it/://) che ne parlava sul num. 306/ott.'09 di Gardenia e se non se ne intende lui...Pensate che tirasse l'acqua al suo mulino?
Comunque anche qui ne ho viste piantumate in più esemplari, mah!
Quella di Lore.l è più che produttiva: un bello spettacolo!

artemide

Florello Senior
Certo che si può coltivare in vaso, rimarrà un po' più piccola, 150-180 cm. Puoi anche coltivarla a spalliera contro un muro soleggiato, ha dei rami flessibili che si possono dirigere a ventaglio.
Gardenia dice che è facile da coltivare in vaso, magari tenendola in un angolo a parte, per portarla in primo piano in autunno. Preparati ad acquistarne 2 esemplari, perchè per una buona fruttificazione è necessaria la presenza di fiori appartenenti ad un'altra pianta (fecondazione incrociata, si chiama).
Esistono varietà a frutti rosa scuro, viola o bianco, quale vorresti acquistare?

avrei intenzione di prenderla con le bacche viola, proprio come quella di lore.l
piccolina però, non è che abbia molto spazio sul balcone... magari la terrò poi ben potata per contenerne la crescita. A proposito, è a crescita lenta o veloce?

artemide

Florello Senior
sob sob sob :cry: :cry:
sono appena tornata dal vivaio.
avevano un solo arbusto di callicarpa ma non adatto alle mie esigenze (ma dovevo aspettarmelo, lo so).
un vasone enorme con un arbusto alto circa due metri (e dove me lo metto? solo lui occuperebbe tuuutto il balcone).... a € 50.... ma anche no...a quel prezzo non lo avrei comprato nemmeno se avessi spazio in un bel giardino....50 euro...sono matti????
io cercavo un arbustino alto un metro circa, da tener sotto controllo nella crescita, non il gigante Golia !

allora per consolarmi :eek:k07: ho comprato una hoya :love: e una pernettya :D ...ecco !!!

Ultima modifica:
Alto