• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

comperat arbusti!!!!

M

melusina

Guest
ebbene sì, oggi è stato il gran giorno: sono andata in un grosso vivaio vicino a bergamo ed ho comperato i cespugli per l'aiuolona: 1_)una callicarpa con splendide palline lilla
2) ben due daphne mezereum (accidenti che prezzo!!!!!!)
3)un philadelphus belle etoile
4) una weigelia
5)una piccola spirea

adesso stqnno facendo la nanna... avevo il dubbio se innaffiarle o meno, perchè qua fa freddo, e forse stanotte gelerà.

adesso chiedo:
devo acorciare i rami non in forma o aspetto primavera? pacciamo con letame e proteggo con la foglia?

adesso vorrei ancora un amelanchier e un symphoricarpus, ma non sono riuscita a trovarli.

che ne dite?

:cool: :cool:
 
P

piero75o

Guest
si è una bella emozione quando si va in vivaio per degli acquisti. spesso ho comprato delle piante ho pensato spesso di potarle ma non ci sono mai riuscito così loro mi hanno sempre ringraziato, dalla mia ridotta esperienza ho notato che le piante ha radice nuda giovano di una spuntata ha rami e radici, se dalle tue parti fa così freddo un pò di acqua non farebbe male, ma neanche la pacciamatura con il letame per evitare che gelino ;)
 
V

Veon Itil

Guest
Lasciale cosi' aspetta un po' a potarle, io farei (forse) una potatura verde quest'estate, lasciale crescere ed adattarsi, quando le vedi incontenibili allora pota. Un po' d'acqua fa aderire la terra alle radici, ma fallo a mezzodi' in modo che non geli.
Hai considerato che queste piante sono tutte "pesi massimi"? crescono cioe' un sacco.
 
M

melusina

Guest
grazie dei consigli, ho innaffiato subito dopo la piantagione, poi basta perchè da due giorni c'è una nebbia bagnata. ho pacciamato con letame e spero, nei prossimi giorni, coprirò con foglie.

so che diventeranno grandi, ma per ora sono sì e no mezzo metro... poi interverrò con potature di contenimento. sai, ho tanto posto...
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Melusina,
hai fatto bene a fare come ti ha consigliato Andrea (Veon), non credo che abbiano più bisogno di essere innaffiate, la terra si mantiene ben umida da sola con questa stagione, e poi con la pacciamatura di letame e foglie sarà sicuramente garantita.
Bè se riesci a trovare il Symphoricarpus prendilo è bellissimo, ne ho un paio da tanti anni e se li vedessi ora con quei deliziosi gruppetti di palline che inarquano i rami, sembrano gocce madreperlate e durano tutto inverno. Molto bello è anche l'Amelanchier Canadiensis, rustico e resistente, è una di quelle piante che ha tutto di bello, fiori, frutti e fogliame autunnale infuocato.
Complimenti per la scelta della bizzarra e starvagante, per il colore viola delle bacche, Callicarpa. Ne ho un bel cespuglio in giardino da diversi anni, cresce benissimo al sole e non è troppo invadente, anzi cresce in modo compatto. Io l'adoro, a primavrea fiorisce abbondantemente con gruppetti di minuscoli fiori lilla e in autunno è favolosa con tutte quelle bacche viola, fuori dal comune, poi quando sarà più grande vedrai che le foglie prima di cadere si tingono tutte di giallo paglierino, che con il contrasto del violaceo delle bacche è davvero strepitosa!!!
Baciotti
 
Alto