• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calle

invictus

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo chiedere alcuni consigli sulla coltivazione delle calle. Dove abito io la temperatura è di circa 18-25°, è adatta per questo genere di pianta? Vi sarei molto grato se poteste darmi informazioni come il tipo di terreno da utilizzare, i concimi, l'esposizione alla luce, le innaffiature. Grazie anticipatamente e saluti.
 

soledelsud

Giardinauta
diciamo che i nostri climi sono simili...magari il tuo un pochino più secco, ma le estati sono afose e bollenti da tutti e due.

io coltivo la zantedeschia a fiore bianco, questa:
100_7764.jpg


ed altre 5 calle a fiore colorato (mango, picasso, fiore rosa) che devo ancora fotografare. stanno spuntando ora. quelle a fiore colorato verso la fine dell'estate perdono la parte aerea per riprendere in questo periodo. hanno esposizioni più riparate dal sole cuocente.
la bianca invece prende un sacco di sole, nelle ore più bollenti del giorno e va bene come la vedi fino a luglio-agosto, poi inizia anche lei a perdere un po' di foglie ma rimane sempre qualcosa...
poi si rigenera a partire da gennaio-febbraio...
innaffiature normali/regolari...concimazione, quella generica col granulare a lunga cessione 2 volte all'anno e magari ogni tanto con del concime liquido...se mi sembra che vegetano meno rigogliosamente del solito.
spero di esserti stata di aiuto...:Saluto:
 

invictus

Aspirante Giardinauta
diciamo che i nostri climi sono simili...magari il tuo un pochino più secco, ma le estati sono afose e bollenti da tutti e due.

io coltivo la zantedeschia a fiore bianco, questa:
100_7764.jpg


ed altre 5 calle a fiore colorato (mango, picasso, fiore rosa) che devo ancora fotografare. stanno spuntando ora. quelle a fiore colorato verso la fine dell'estate perdono la parte aerea per riprendere in questo periodo. hanno esposizioni più riparate dal sole cuocente.
la bianca invece prende un sacco di sole, nelle ore più bollenti del giorno e va bene come la vedi fino a luglio-agosto, poi inizia anche lei a perdere un po' di foglie ma rimane sempre qualcosa...
poi si rigenera a partire da gennaio-febbraio...
innaffiature normali/regolari...concimazione, quella generica col granulare a lunga cessione 2 volte all'anno e magari ogni tanto con del concime liquido...se mi sembra che vegetano meno rigogliosamente del solito.
spero di esserti stata di aiuto...:Saluto:
Grazie per i consigli. Io avrei intenzione di coltivarle in vaso. Esistono delle varietà specifiche o posso provare con tutti i tipi? Saluti.
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, la mia calla da bianca sta passando a un colore più roseo,la calla la ho da due anni e ho sempre visto il fiore bianco, è normale che cambi colore?
vi metto la foto.... 050620121173.jpg 050620121176.jpg
 
Alto