• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calle

LadyLalla

Aspirante Giardinauta
Salve!... Ho un gatto che, credo, abbia fatto un danno! :burningma ... Ho dei bulbi di calla colorata (rosse scure e rosa). Un paio di settimane fa' il gatto ha deciso che il vaso in cui erano non gli piaceva :mazza: , così mi ha voluto aiutare facendolo cadere e rompere. Siccome i bulbi erano scoperti e con poche radici, li ho avvolti in carta da giornale e li ho messi in un mobile della cucina. Ora mi sorge un dubbio... devo riseminarli subito o aspetto? Grazie del vostro aiuto... :eek:k07:
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Azzardo... Visto che i bulbi avevano già radicato io li ripianterei alla svelta e inogni caso lo farei perchè non possono saltare un ciclo e comunque non in questo stadio.
PS ma sicuro non ti giri per casa una lince anzichè un gatto:squint:????? ...sai per riuscire a ribaltare un vaso di coccio con tanto di terra..... :crazy:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ti consiglio di rimetterli in terra....così a primavera sono già pronti x gettare!!!ciao ciao
 

LadyLalla

Aspirante Giardinauta
Ho un'agnellino più che un gatto di circa 5 chili...mentre le calle erano un un vaso sopra un tavolo all'esterno (vicino al muro per ripararle dal vento freddo). Purtroppo la bestiola deve aver visto del movimento tra i vasi di qualche uccellino che voleva ripararsi dal freddo... chissà!... Grazie allora stasera quando torno a casa li ripianto subito... Grazie...:*
 

pollice blu

Giardinauta Senior
i bulbi di calla si possono piantare gia adesso in vaso?

Puoi farlo...ma tieni il vaso riparato fino a che la temperatura minima non si assesta sopra i 10 gradi.
Per germinare hanno bisogno di qualche grado in più, attorno ai 15...

Naturalmente sto parlando delle calle colorate....
Le calle bianche (Zantedeschia Aethiopica) vanno messe in vaso o piena terra in autunno o appena inizia primavera.

Io ho preso una calla Picasso ed una Calla Nera ma aspetterò un mesetto prima di interrarle.
 
Alto