• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calle... piantate al contrario?

gracek

Aspirante Giardinauta
ieri mattina, con mia somma beatitudine, ho visto che nel vaso dove avevo piantato le calle (neanche una settimana fa, tra l'altro:froggie_r ) qualcosa si intravedeva nel terriccio... e sbirciando per benino, eccolo là!!! un germoglietto di calla, in mezzo a tanti altri "cosini" che però sembravano più a delle radici che a dei germogli... (anzi, per la precisione somigliavano a dei vermetti bianchi, ma ho appurato che sono parte della pianta e non bestioline:eek:k07: ).
mi ha assalita un dubbio: non è che le ho piantate al contrario (o almeno uno dei due bulbi che ho messo nella ciotola:confuso: ?). D'altra parte, uno dei due tuberi non aveva nè testa nè coda, e in casa è scattato il toto-scommessa:lingua: L'altro, invece, aveva ancora delle radici vecchie e del tutto secche ancora attaccate, quindi è stato un pò più facile.
e se le ho veramente piantate al contrario, che devo fare?
qualcuno mi aiuti....

california

Florello Senior
ciao gracek
con una foto sarebbe + facile...
comunque penso che tu l'abbia proprio pinatato sottosopra, visto che i germogli della calla sono fini, sì, ma nn assomigliano proprio a radici..
io ti consiglio di lasciarlo così, e magari di rincalzare con un po di terriccio se le radici dovessero affiorare.

Elyass86

Guru Giardinauta
cara gracek...Proprio ieri anche io ho interrato 4 calle...e ho avuto il tuo stesso dubbio!!!!vedi le mie avevano delle radici secche ma anche dei germogliettied erano entrambe sullo stesso latostrano ma vero
Io le ho piantate coi germoglietti rivolti verso l'alto...e anche le radici.Non credo di aver sbagliato però alla peggio per quest'anno ti perdi la fioritura e te la godrai il prossimo anno.....

Elyass86

Guru Giardinauta
Gli anemoni??? riesci a trovare un verso negli anemoni???io non lo guardo nemmeno.Li metto lì e loro puntuali vengon su,del resto però il bulbo è piccino....lo agg
irano facilmente.Ma le calle??
P.S. proprio ieri ho messo giù 102 anemoni in mix....Li ho messi tutti molto vicini, vediamo se mi viene su un tappeto fiorito...

Elyass86

Guru Giardinauta
grande cali!!!!Io ne ho seminato qualkuno in autunno e mi è venuto stupendamente, ora uno è in fioritura e gli altri son pronti.Poichè mi fanno impazzire ne ho messi un centinaio arrivati dritti dritti dalla bakker.Non so quando fioriranno però......

lobelia

Florello Senior
Ragazzi, ho anch'io gli stessi dubbi con la mia calla mango e devo dire che le protuberanze sembrerebbero recare sulla stessa faccia sia steli che radici, bòh? Comunque mi regolerò buttando una moneta in aria, ah ah ah!

aulenta

Giardinauta
io veramente non ho difficoltà e mi pare pure facile riconoscere il lato giusto.... In pratica è davvero facilissimo: hanno una parte tondeggiante ed una un pò concava, che può anche avere delle puntine più o meno sviluppate.
La parte tonda va sotto, quella concava in alto, non è facile?
questa è una foto che feci a suo tempo per ricordarmi il lato giusto (eh, l'età avanza :) ).
E ora chi ha sbagliato lato, è pregato di dissotterrare le poverine e ripiantarle dal lato corretto...:martello2

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Ti assicuro che le due facce della mia sono assolutamente speculari, tonde e piatte allo stesso modo (saranno cresciute male, non so...). In pratica una faccia presenta una protuberanza e una cavità nei lati opposti e lo stesso l'altra faccia però invertiti. Dove c'è la cavità, sull'altra faccia c'è la protuberanza e viceversa! La tua Aulenta è molto chiara. La mia poi non ha ciccetti verdi, solo protuberanze un po' più scure, un po' più chiare. Peccato che non possa mettere anch'io la foto, avrei potuto far partire un sondaggio sul sopra e il sotto!

aulenta

Giardinauta
in questo caso consiglio di piantarla in terra ben lavorata e morbida, e dopo qualche giorno andare a dissotterrarlo con delicatezza per vedere da che parte sono cresciute le radici, in modo da verificare quale sia il lato corretto.
Considera che, sebbene non sia consigliabile dissotterrare bulbi in fase vegetativa, se ho necessità di ordine estetico (es. voglio raggruppare tutti i narcisi in un angolo perchè sono venuti fuori troppo distanti o hanno un'aria disordinata) o prativo (diradarli) lo faccio lo stesso e devo dire che all'inizio pensavo che si sarebbero fermati nella crescita per un pò ed avrebbero patito, invece niente, crescono e fioriscono imperterriti come se non li avessi mai spostati. Per cui se si dissotterrano lasciando buona parte delle radici, si possono trapiantare senza grandi problemi.

gracek

Aspirante Giardinauta
sarà che sono s****ta....

:cry: , ma la mia calla sembrava una patata: lo dico un'altra volta, non aveva nè capo nè coda:confuso:
Comunque, stamattina la curiosità mi ha vinto e mi sono messa all'opera: ho dissotterrato il corpo del reato e, mentre eliminavo piano il terriccio e convincevo sempre di più che sono deficiente, ho fatto una scoperta disarmante: radici e germogli sullo stesso lato del tubero, non ci volevo credere:martello2 .
Adesso si, che ho le idee più chiare:burningma.
quindi, ho rimesso tutto di nuovo nella terra, come se niente fosse e, che dire, quello che ne verrà fuori lo scoprirò solo vivendo....
speriamo bene....

Elyass86

Guru Giardinauta
No aule,io credo che sia proprio una caratteristica della calla:mette germogli e radici sullo stesso lato.Gracek io ti consiglio di lasciarla così e non avrai problemi....

Alto