• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calle germogliate

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
innanzitutto mi scuso perché non scrivo sul forum ormai da settimane, ma ho veramente troppo lavoro in questo periodo! :( A proposito di questo, sono appena tornata da un congresso in Olanda, dove ovviamente ho comprato dei bulbi.... :D lo so, sono fuori stagione, ma erano troppo belli ed economici rispetto ai nostri per lasciarli lì. Oltre a una serie di tulipani Queen of Night e giacinti, ho preso anche 3 calle bianche, bulbi grossi e apparentemente molto sani, ma ieri (sono tornata sabato) mi sono accorta che hanno iniziato a germogliare........ :eek: Quando li ho presi al negozio erano perfetti, senza segni di germoglio. Temo che il danno sia stato prodotto dalle 2 ore trascorse in aereo (siccome non mi era stato rilasciato dal negozio alcun certificato per portarli in aereo in cabina con me, onde evitare storie ai controlli di sicurezza, li ho stivati, e si sa che in stiva in aereo può arrivare anche a -40 °C.... peccato che io ci pensi solo ora.......... :martello:). Che devo fare ora? Piantarli? Io contavo di piantarli in ottobre.... Gli altri bulbi sono tuttora perfetti, e penserei di piantarli in autunno, senza anticipare ad adesso, viste anche le temperature decisamente tropicali di questo periodo nella mia zona, che non penso siano consone all'impianto di bulbi. Attendo i vostri esperti consigli, e grazie fin d'ora!
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
io non sono assolutamente un'esperta, ma se tu li trapiantassi e li lasciassi tipo in una veranda coperta al fresco per un pò di giorni e poi graduatamente a mezz'ombra?aspetta cmq chi ne sa di più....
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Quelle germogliate alla fine le ho piantate... Avere del fresco anche in veranda da noi in questi giorni sarà molto difficile (anche alla notte non ci sono mai meno di 26.5 °C....), ma dato il germoglietto ho pensato fosse meglio piantarle. Due bulbi per fortuna non sono germogliati quindi, salvo inconvenienti, aspetterò ottobre.... Grazie Giardini di marzo per la tua risposta!
 
Alto