• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calle Che Passione!

pibo5

Aspirante Giardinauta
Ho delle calle piantate in un posto che evidentemente a loro non piace, perchè fioriscono miseramente. Ho visto invece che a casa da mia figlia, lungo la riva di un fosso, vengono che è una meraviglia. Vorrei piantare da lei anche i miei tuberi, ma qual è il periodo migliore per farlo? In autunno, epoca di trapianti, il fosso sarebbe pieno d'acqua.....é possibile farlo d'estate?
Idem per delle calle più piccoline , rosa e gialle...è possibile piantare anche queste in terra invece che tenerle nel vaso ? :hands13: :confused: :hands13: :confused: :hands13: :confused: :confused: :Saluto:
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Trascrivo ciò che ho sentito dire, senza aver alcuna esperienza diretta in merito:
Le calle bianche adorano l'acqua (si vedono spessissimo lungo corsi d'acqua dove hanno praticamente le radici sempre bagnate); le calle colorate invece non gradiscono i ristagni d'acqua (mi è stato riferito di non utilizzare il sottovaso, perché possibili ristagni d'acqua potrebbero far marcire le radici).
Spero che qualcuno più esperto di me vi possa aiutare....
 

arabes62

Aspirante Giardinauta
Ciao la mia risposta è in base alla mia esperienza personale
l'anno scorso mi regalarono una pianta di calla gialla, arrivato l'autunno ho lasciato i bulbi nel terreno (invece mi hanno detto che dovevo toglierli) agli inizi di marzo ho tolto i bulbi e verificato che erano ancora sani li ho trapiantati cambiando la terra (io ho usato del terriccio universale) e ho incominciato con annaffiture abbastanza frequenti .....non ho messo sottovaso per evitare ristagni ed ora che è in piena fioritura annaffio regolarmente ma senza eccedere........ecco posto la foto che ho scattato una decina di gg fa......ora ha tre fiori

http://i202.photobucket.com/albums/aa83/arabes62/Calla2800x600.jpg

http://i202.photobucket.com/albums/aa83/arabes62/Fiore_Calla.jpg

:Saluto: arabes62
 
Alto