• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calla

Iolanda08

Giardinauta Senior
ciao a tutti! mi hanno regalato una bellissima pianta di calla e non ho nessuna idea di come vada curata, innaffiata, concimata e tenuta. insomma, niente!
qualcuno mi può aiutare?

p.s. adesso ha dei fiori, suppongo di NON poterla rinvasare, giusto?
 

moniques

Aspirante Giardinauta
ciao IOLANDA,

ieri ho fatto anche io la stessa domanda..
Mi hanno risposto che è una pianta da esterno, che richiedo sole ( la mia lo prende solo la mattina) e moltissima acqua!Pensa che di solito crescono intorno ai laghetti!
Ora che è in fioritura, è meglio non muoverla...la faresti stressare tr e rischieresti di farle " del male"!
Inoltre dalle il concime circa ogni 20 gg disciolto nell'acqua....e basta non è difficile da crescere...
DImenticavo quando il fiore secca, taglialo e lascia solo il verde che rimarra' fino a ottobre/novembre( primi freddi) e poi le foglie si seccheranno...percio' tagliale fino a filo terra e coprila con della paglia/foglie... Soprattutto se gela da te.... e l'anno dopo ti ricrescera'!

spero di esserti stata utile
ciao
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
moltissimo monique, dunque per ora me la godo in casa e poi la sposto fuori a prendere il sole. che terriccio per il rinvaso?
 

elle61

Guru Giardinauta
Se posso aggiungere una informazione...
I fiori della calla non vanno tagliati bensì letteralmente staccati dal rizoma,prendendoli alla base del fusto che va strappato con un leggero movimento rotatorio.
Questo per evitare che il moncone dello stelo marcisca in loco apportando danni al rizoma stesso.
L'asportazione del fiore,così fatta,induce la pianta a produrne altri,purchè vi siano le condizioni necessarie: sole ed alta umidità.

elle
 

moniques

Aspirante Giardinauta
grazie elle61 ottimo suggerimento!
Una sola altra domanda...anche io ho una pianta di calla che è gia' posta all'esterno. Secondo voi perchè alcune foglie stanno assumendo un colorino giallo?!? tr acqua? :confuso:

grazie
 

elle61

Guru Giardinauta
Non credo sia troppa acqua, le calle si coltivano anche nei laghetti...

Credo invece che, per produrre i fiori, abbia sfruttato molto le sue riserve, l'hai concimata?
Se non vengono concimate tendono a scolorire le foglie.

E' in vaso?
Di plastica o di coccio?

Il vaso migliore è quello di plastica, proprio perchè trattiene meglio l'umidità di cui la pianta ha bisogno, sconsigliati quelli neri che surriscaldano, consigliato tenere il vaso tra altre piante o comunque con il piede ombreggiato (in un portavaso di legno, oppure con una ricadente, oppure rivestito con una stuoia ecc..).

Non so se può esserci un'altra causa al deperimento oltre quelle che ti ho espresso.

elle
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie a tutti! appena posso metto una foto. per rinvasare aspetto che abbia finito di fiorire, giusto?
 

moniques

Aspirante Giardinauta
si si è in vaso nero di plastica e a mezzombra.
In effeti l'ho concimata solo 1 settimana fa....Magari si riprendera' piano piano...speriamo!

grazie!!!! :D
 
Alto