• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calla

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti..:)

Questa so essere una calla..

2922819430_7ae231b957.jpg

ma non so come comportarmi con l'arrivo del freddo? In casa? in cantina quasi al buio...? irrigazioni...?

Grazie.. :)

soniag78

Apprendista Florello
ciao, :Saluto:

un mio amico che ne ha parecchie e gli fioriscono in modo spettacolare :flower: mi ha consigliato di levare i bulbi da terra a giugno e ripiantarli a ottobre... così fa lui e quest'anno ci sto provando anche io....

gli fanno dei fiori enormi alti più di un metro e bellissimi nella loro semplicità...:froggie_r

salutoni:hands13:

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao :D
Puoi tenerla fuori :) starà bene in inverno..se la vuoi moltiplicare basta dividere il terriccio e otterrai due calle :)

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
ciao, :Saluto:

un mio amico che ne ha parecchie e gli fioriscono in modo spettacolare :flower: mi ha consigliato di levare i bulbi da terra a giugno e ripiantarli a ottobre... così fa lui e quest'anno ci sto provando anche io....

gli fanno dei fiori enormi alti più di un metro e bellissimi nella loro semplicità...:froggie_r

salutoni:hands13:

Dai?? ma..povera.. devi tagliarla tutta...mi fa pena!:) direi che per quest'anno li tengo in terra, poi mi dirai tu come hai fatto e il prossimo anno magari.....:D

@ gecko.. fuori?? ma in campagna dove ce l'ho mi sa che ogni tanto il termometro andrà sotto zero...:fifone2:

studiozcm

Maestro Giardinauta
ti assicuro che molti pure qui da noi le tengono fuori e ogni anno diventano splendide, io non ho avuto fortuna e le mie prime sono morte di freddo :burningma, quest' anno ci riprovo e per ora non taglio la parte aerea che è ancora bella... ma te ne accorgerai quando sarà il momento! magari copro il terreno con un po' di foglie...
metti in conto che potrebbe anche morire, ma è sicuramente una pianta adatta a stare fuori anche da noi. :Saluto:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao, io le tengo sempre fuori anche di inverno, e da noi va sotto zero ,adesso sta spuntando nuovamente dopo la ferma estiva ti posto una foto:Saluto:
fiori011.jpg

new dawn

Guru Giardinauta
Salve a tutti..:)

Questa so essere una calla..

2922819430_7ae231b957.jpg

ma non so come comportarmi con l'arrivo del freddo? In casa? in cantina quasi al buio...? irrigazioni...?

Grazie.. :)

Tra poco andrà in riposo e quando le foglie avranno un aspetto avvizzito potrai tagliarle e smettere di irrigare. Se innaffi e gela, allora sì che muore.Conservala all'esterno, in luogo abbastanza ben riparato, per ora non dividerla (é ancora piccola), rinvasala a fine inverno perché ha bisogno di più terra avendo un robusto rizoma, e ... buona fortuna

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Bene..grazie delle informazioni.. allora la terrò sotto un porticato piuttosto riparato, insieme a limoni ed altro, coperti con un velo di tessuto non tessuto.. può andare? :)

Alto