• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insisto

C

clara2

Guest
Scusatemi, sono noiosa ed insistente. Ma qualcuno saprebbe spiegarmi perchè le foglie della mia calla invece di andare verso l'alto si spiaccicano sul terreno, con conseguenze a dir poco antiestetiche? Dove ho sbagliato?
Grazie e scusatemi, ho un caratteraccio... quasi come la mia calla.
Clara

G

<Gabriella>

Guest
Forse nessuno ti risponde , perchè succede anche a loro e, come me non hanno trovato ancora nè una causa nè un rimedio, a me a volte vanno giù anche i fiori, per cui li recido e li metto in un bel vaso in camera.
Vediamo se ora che siamo in due qualcuno ci risponde ? coraggio non demordere!! :confused:

alex

Giardinauta Senior
Ciao Ragazze, se sono le classiche bianche, potrebbe essere perchè non hanno abbastanza luce, dovrebbero stare all'esterno e con qualche ora di sole diretto al giorno, oppure perchè non sono abbastanza innaffiate, devono essere sempre umide, sono piante palustri, per dire, io ne tengo una in vaso completamente sommerso in un contenitore pieno d'acqua!
Un bacione!

C

clara2

Guest
Grazie Alex, ma oltre alle ipotesi fatte da te, oggi ne ho sentita un'altra fatta da un allevatore di piante acquatiche che ho incontrato nel pomeriggio alla mostra romana "la rosa e la mandragora" . La mancanza di alcuni elementi essenziali come l'azoto e il potassio potrebbe provocare l'afflosciamento delle foglie, perciò consigliava di fare dei fori intorno alla pianta e di infilarvi del concime granulare 15-15-15. Nel mio caso potrebbe essere questo ed anche la posizione poco luminosa.
Come sempre, baci.
Clara

[ 20-05-2001: Messaggio scritto da: clara2 ]

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Clara!
Le calle sono piante che vogliono terreno umido ma pieno sole.
Forse si piegano perché cercano il sole.
Ciao, Mariangela

G

gabriella

Guest
Grazie per i consigli anche da parte mia.
Per me potrebbero essere entrambe le cause, cerchero di porvi rimedio.

Alto