• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calla

white cloud

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti voi.
Ho un problema da sottoporre alla vostra attenzione, spero riusciate a adrmi una mano.
Circa 2 anni fa, ho comprato un bulbo di calla che ho piantato in vaso.
Ha subito fatto le foglie verdi, ed ha continuato sempre a farle, anche ora, continua a fare foglie verdi nuove, ma non ha mai fatto un fiore.
Vorrei sapere quali potrebbero essere i motivi, e cosa possa fare per avere almeno un fiore..

Grazie.
Saluti.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
La mia calla invece è alla terza stagione, fiori ne fa, ma pochini pochini.

Per la mia piantona è, credo, carenza drastica di sole e luce (persino per una calla!), spero che appena potrò trasferirla nel nuovo giardino le cose cambieranno.

Le calle necessitano di abbastanza concime, forse può essere questo, o anche questo, il problema della tua mancanza di fiori?

Ciao
Anitka
 

Piper

Maestro Giardinauta
Io son messa peggio di tutti voi.
Le avrò da 4 anni, mai visto un solo fiore... però ste piante tirchie si moltiplicano!
Le ho provate tutte, sole, mezz'ombra, ombra, fertilizzante tanto, fertilizzante zero, unica costante la tanta acqua.... che altro fare... booooooohhh...
Stanno in vaso... ma se Dio vuole, forse entro un anno avrò la tanto sognata casa con giardino... troverò il posticino adatto a loro e a quel punto o fioriscono o che s'attacchino al tram, non so più cosa farci!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io invece ho fatto il contrario, cioè le ho trovate piantate in piena terra ma non vegetavano più, così ho estirpato i rizomi e li ho messi in vaso. Il primo anno mi hanno fatto solo foglie, il secondo sono nati 2 fiori, quest’anno, il terzo in vaso, me ne sta facendo 6!!! (sta fiorendo proprio ora, ieri si è aperta la prima calla :hands13: ).
C’è da dire che ho cambiato vaso tutti gli anni, perché le radici sono veramente notevoli, cerco di concimare regolarmente (ma di solito lo faccio... quando mi ricordo :martello: ) e di innaffiare spesso, quando è caldo.
Ah, stanno sempre fuori. Ho visto che qui intorno quelle in piena terra fanno tantissimi fiori e si moltiplicano velocemente! Però sono orgogliosa anche delle mie, visto che le ho sicuramente salvate... :lingua:
Ciao! :)
 

pinco

Aspirante Giardinauta
IO li ho ricevuti 4 giorni fa dalla bakker e li ho piantati subito.
Dite che è difficile che fioriscano?
:burningma :burningma
Io veramente un pò ci contavo......
:storto:
 

Piper

Maestro Giardinauta
IO li ho ricevuti 4 giorni fa dalla bakker e li ho piantati subito.
Dite che è difficile che fioriscano?
:burningma :burningma
Io veramente un pò ci contavo......
:storto:

Pinco, non credo sia difficile, anzi, qua in giro ne vedo di meravigliose, probabilmente sbaglio qualcosa io o con le calle son proprio s****tella, altro non so!
 

sidenut

Giardinauta Senior
Anch'io ho piantato le calle a marzo... e a dir la verità ho sentito come ha detto cocci, che devono stare al sole, bagnate e concimate, io sto facendo così... x adesso sono sbucate x circa 5 cm sembra stiano benone, spero nei fiori...
Ciao ciao :Saluto:
 
Alto