• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amarillis e Calla

Lela704

Aspirante Giardinauta
Ciao, la calla che ho comprato quest'estate, ha ancora le foglie verdi e ho notato che ha dei fiori chiusi e all'interno c'è una specie di grappolo verde... Qualcuno sa dirmi che cos'è? E che cosa devo fare? Non so se continuare ad innaffiarla o smettere e farla seccare...
Anche l'amarillis (che era fiorito all'inizio della primavera) l'ho innaffiato tutta l'estate (forse ho sbagliato?) e ha ancora tante foglie verdi, che devo fare?
Grazie...
 

Marco....

Guru Giardinauta
per l'amarillide aspetta che perda le foglie e poi mettila al freddo per 4 settimane per mandarla in riposo poi riportala al calduccio e alla luce per la fioritura
 

michele87

Florello Senior
per la calla:credo siano maturati i semi,se le foglie sono ancora verdi devi innaffiare e concimare,quando iniziano ad ingiallire sospendi le concimazioni e dirada le innaffiature,lasciala fuori.dopo che secca tutto,lascia il vaso sempre fuori,ma al secco:)
per l'hippeastrum(chiamato erroneamente amaryllis):non hai sbagliato ad innaffiarlo,spero che l'hai pure concimato,se ha ancora le foglie verdi,continua ad innaffiare e a concimare e vale lo stesso procedimento della calla...però può essere che le foglie l'hippeastrum non le perde del tutto(in tal caso continua a comportarti allo stesso modo per l'acqua).se invece le foglie appassiranno,lascialo fuori al secco e a primavera ripartirà da solo...quando iniziano a rispuntare le foglie,allora riprendi a innaffiare:)
mi raccomando tienilo in posizione soleggiata:Saluto:
 

Lela704

Aspirante Giardinauta
Ricapitolando: la calla la tengo fuori continuando ad innaffiarla e concimarla finché le foglie non ingialliscono (alcune in effetti le sono già, devo già sospendere le innaffiature?) e poi la lascio fuori. In primavera rispunta da sola? Anche se la terra è secca e non ha acqua?
L'hippeastrum invece l'ho portato dentro, sul pianerottolo dove non farà molto caldo, ma neanche tanto freddo. Lo innaffio e lo concimo finché non perde le foglie, giusto? Se le perde, se no continuo ad innaffiarlo e concimarlo, giusto? Se non ricordo male anche l'anno scorso forse avevo fatto così...
 

michele87

Florello Senior
si,tienila fuori la calla,se le foglie stanno diventando gialle allora niente concimazioni,dirada le innaffiature...a primavera,fai una sola innaffiatura verso fine marzo e basta,poi ripeterai quando spunteranno i germogli:D
per l'hippeastrum,continua in questo modo;come già ti dicevo,può essere che le foglie non le perda del tutto,purtroppo quando accade questo fenomeno,è difficile regolarsi,perchè come regola dovrebbe essere in riposo(pur avendo ancora le foglie)in pieno inverno sospenderei le concimazioni:rolleyes:
 
Alto