• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calla

E

<Elena>

Guest
Ciao,
vorrei piantare dei bulbi di calla "colorata" ma le conosco poco. Mi aiutate? :eek:

alex

Giardinauta Senior
Ciao Elena, le calle colorate sono abbastanza belle, ma non aspettarti che diventino alte e coi fiori grandi come quelle bianche, perchè non è così, sulle riviste lusingano molto!
Comunque, ti consiglio quelle gialle, sono con il fiore più grande di quelle rosa, diventano alte circa 30-40cm, usa un buon terriccio soffice e tienile al sole, in estate anche con qualche ora di ombra, mantienile umide ma non esagerare altrimenti marciscono, in inverno tienile al riparo dal gelo, magari in cantina e non annaffiarle più fino alla primavera successivaUn bacione, ciao!

S

Sem

Guest
Cara Elena, se vuoi saperne di più sulle calle ecco il link ad un articolo di questo stesso sito:
clicca qui

E' vero sono piccoline ma davvero graziose, provale e non te ne pentirai!
Ciao Sem

E

<Eliana>

Guest
Le calle colorate non sono belle e rigogliose come le bianche sono d'accordo.
Sono stupende. Io ho le calle di color arancio, giallo e rosa. Sono rimasta una tantino delusa dalle rosa che sono più piccoline, ma sono tutte molto belle.
D'inverno le pulisco e le lascio fuori, non le ritiro si bagnano se piove altrimenti non gli faccio assolutamente niente.
In primavera un po' di concime e se il tempo dovesse mettere giudizio e cominciare a scaldarsi anche loro inizierebbero con i loro germogli.
Infine, per concludere con le mie impressioni, mi pare che questi fiori anche se sono pochi siano più robusti di quelli bianchi.
Buon lavoro e ciao a tutti, Eliana

Paola-Luna

Florello
ciao, sulla rivista 'Il mio giardino' di questo mese troverai un lungo ed interessante articolo sulla coltivazione delle calle, comprese quelle colorate...... fai un salto in edicola!!!!!

E

<Eliana Sala>

Guest
Senza fare un salto, davanti al tuo computer nella nostra bellissima rivista giardinaggio.it/giardino/singolepiante/calla/calla.htm ci sono delle stupende informazioni sulle calle, nonchè delle belle foto.
Abbiamo sottomonao la più completa rivista di giardinaggio, just in time, perchè correre in edicola.
Io sto scoprendo che con i pareri e i consigli di tutti la nostra sta diventano una enciclopedia.
Auguri, ciao a Tutti, Eliana ;)

Paola-Luna

Florello
non condivido il tuo parere..... sebbene la rete sia una inesauribile fonte di notizie, e non di meno questo sito, anche tenere da parte tutte le riviste acquistate in edicola può dare origine ad una enciclopedia (da qui il solito tormentone, la rete sostituirà la carta stampata????? spero di no!).... per quel che mi riguarda da una mezza dozzina di anni trattengo e metto da parte tutte le riviste (non solo di giardinaggio, ma anche d'arredamento, mamma/bimbi, fitness, viaggi etc.) e ti assicuro che mi risulta essere più facile e veloce consultare dette riviste che non accendere il pc, accedere alla rete e cercare l'essenza desiderata...... Nonostante questo sito, tutti i mesi io faccio un salto in edicola!!!!

I

Isabella

Guest
Circa un mese fa ho piantato un bulbo di calla bianca che è gia diventato una piantina, mentre i 2 bulbi di calla rosa che ho piantato in contemporanea non danno segni di vita.... tutto normale o devo ormai rinunciare a sperare?
Dai messaggi che scrivo vi sarete resi conto che non ho molta pazienza, invece probalbilmente è una dote che un buon giardiniere dovrebbe avere, ma io sono alle prime armi...
Ciao
Isabella

E

<elena>

Guest
può capitare che un bulbo nasca prima di un altro. A me è successa la stessa cosa con i glicini: pianrtati tutti lo stesso giorno due sono spuntati dopo circa 20 giorni, per gli altri ci sono voluti circa 45 giorni
Ciao

E

<elleboro>

Guest
caspita, hai piantato ben tre glicini! devi avere un giardino bello grande! Pensa che, qui a milano, in viale Coni Zugna un Glicine è salito con tre ramificazione diverse e staccate fra loro, sino al settimo piano di una casa che, ora, è tutta completamente fiorita! Evidentemente ha una capacità di copertura enorme. A Lodi poi un glicine si è arrampicato sopra un enorme albero (forse un abete) e, di questi giorni, lo rende completamente fiorito, uno spettacolo bellissimo.
Ciao e tanti auguri per le tue neo piante. ;)

E

<Eliana>

Guest
Abbi fiducia e vedrai.
Le calle colorate sono più tardive delle altre. Anche le mie bianche ormai stanno fiorendo mentre le colorate non hanno ancora dato segni di vita, cioè non hanno ancora germogliato. Ricordo che io le ho in vaso e le ho lasciate fuori e con la temperatura glaciale di questi giorni certo la loro crescita è un tantino ritardata.
La pazienza poi deve essere un'arma da usare sempre, è quella che aiuta e anche parecchio.
Abbi fede, ciao Eliana

E

<elena>

Guest
Ho sbagliato tasti, volevo scrivere gladioli e non glicine anche se, a dire il vero, un glicine nel mio giardino c'è, è bianco e lo tengo sotto controllo con continue potature: è forse per questo che i fiori non sono molto profumati?
Ciao :confused:

I

Isabella

Guest
Dalle calle colorate ancora nessun segno di vita...
Oggi vedo tutto nero!
Isabella :mad:

I

Isabella

Guest
Incredibile si saranno sentite in colpa o magari si sono offese dopo il mio sfogo di ieri, sta di fatto che oggi ho visto i primi germogli!!!
Mai desistere e sempre tanta pazienza!
Isabella :D

Z

zia Lilli

Guest
E finalmente le calle colorate cominciano a germogliare. Non vedo l'ora di vederle in tutto il loro splendore.
Però tenuto conto che tempo e che temperatura abbiamo devo dire che hanno proprio un bel coraggio.
Tutti tre i vasi hanno i loro germogli, che bello, mi auguro che anche voi abbiate già i germogli delle colorate se non, in alcune zone di questa nostra bella Italia (escluse le serre) già le foglie o i fiori.

Alto