• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calla

Mile

Florello Senior
Nei giorni scorsi mi hanno regalato una calla , frutto di divisione di una pianta più grande. L'unica info che ho è che è a fiore bianco, quindi ipotizzo una c. aethiopica.
Avrei bisogno dei vostri consigli per coltivarla al meglio, farle superare l'inverno e vederla fiorita il prossimo anno (magari!). Grazie
20200613_115855_copy_600x800.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se è Z. aethiopica è semi acquatica quindi: mezzo sole e qualche cm d'acqua nel sottovaso durante la bella stagione.
In autunno si ricovera in garage perchè è pianta semi rustica e si bagna pochissimo: secca e va a riposo.
In primavera la riporti fuori, la svasi per controllare i rizomi e darle un vaso più grande e il ciclo riprende...
 
T

twifan

Guest
La calla è una di quelle poche piante che non teme il ristagno idrico, nel vaso o in piena terra non devi mettere sul fondo materiale drenante e il terreno deve essere umido fino a che non si seccano le foglie. Essa è un rizoma quindi il bulbo non va messo in profondità. Quando le foglie in estate cominciano a seccare taglia tutto fino alla base ne spunteranno delle nuove ma per i fiori dovrai aspettare fino all'anno prossimo. Io ce l'ho sia in vaso che in piena terra, la trovo molto elegante anche senza fiori.
 

gigliofiorito

Giardinauta
La calla è una di quelle poche piante che non teme il ristagno idrico, nel vaso o in piena terra non devi mettere sul fondo materiale drenante e il terreno deve essere umido fino a che non si seccano le foglie. Essa è un rizoma quindi il bulbo non va messo in profondità. Quando le foglie in estate cominciano a seccare taglia tutto fino alla base ne spunteranno delle nuove ma per i fiori dovrai aspettare fino all'anno prossimo. Io ce l'ho sia in vaso che in piena terra, la trovo molto elegante anche senza fiori.
concordo è molto elegante anche senza fiori.....
 

Mile

Florello Senior
Sempre con il piede nell'acqua? Bellissima!
Grazie!!! E' da tanto tempo che volevo una calla... e questa me la sono fatta regalare. Nel senso che sono andata a casa di una signora per altro e ho fatto due moine alla sua pianta e lei (carinissima) mi ha regalato una divisione della pianta
Quest'inverno l'ho ritirata in veranda e l'ho tenuta più asciutta. Non ho smesso di bagnare del tutto, il terriccio da appena umido ad asciutto.
Finita la fioritura voglio cambiarle vaso.
 
Ultima modifica:

parsifal

Maestro Giardinauta
Anche la tua calla non è niente male... se cambi vaso puoi provare a dividere i bulbi in maniera da avere nuove piante.
Io con le mie in vaso ho provato così e mi è andata bene.
 
Alto