• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calla palustris con tubifex

Moonluna

Aspirante Giardinauta
Qualche giorno fa ho scoperto che nel vaso della mia calla palustre ci sono dei tubifex

[video=youtube_share;ASe1MLYuvN4]http://youtu.be/ASe1MLYuvN4[/video]

Sono vermi che potrebbero portare dei parassiti ai miei pesciolini, fortunatamente non l'avevo ancora posizionata nel mini laghetto, ma adesso non so cosa fare, vorrei eliminarli senza far morire la pianta.
Avete qualche consiglio da darmi su come procedere?

Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Secondo me dovresti lasciarli lì e darli in pasto ai tuoi pesci, te ne saranno grati.
In acquariofilia non si allevano apposta per fornire proteine nobili ai pesci?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Stavo per dire la stessa cosa .... In acquariofilia, so che vengono usati come alimento vivo. Non credo che siano dannosi per i pesci che hai tu.:hehe:

Moonluna

Aspirante Giardinauta
A me hanno detto di non darli ai pesci perché possono essere veicolo di molti parassiti (consiglio di un acquariofilo)...nel dubbio preferisco evitare.

Moonluna

Aspirante Giardinauta
Troppo tardi! Oggi ho deciso di cambiarle vaso, l'ho pulita tutta dal vecchio substrato, non ti dico l'odore nauseabondo...parte del rizoma era marcio, così ho tagliato la parte marcia e ho tolto le radici che avevano delle macchie nere sembrava muffa, non so se si fa così, ma ho staccato tutte le piantine sane che erano sul vecchio rizoma (sembravano piantine nate dai piccoli rizomi figli del grande, ognuna con le proprie radici) e le ho ripiantate in un nuovo substrato).
Non so se si salveranno (spero di sì!).
Mi date un consiglio? Adesso che le piantine devono faticare per far spuntare nuove radici, dove è meglio metterle, ombra, mezz'ombra oppure pieno sole?

Alto