• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calla nera

cybersix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, rompo un pochino le scatole anche nella sezione bulbi!!!
:D

Questa primavera ho preso due bulbi di calla nera, li ho piantati 1 per vaso (vaso bello comodo).
Le indicazioni sui bulbi dicevano che la fioritura è in estate, anche se essendo il primo anno non me la aspettavo (io sono assolutamente ignorante su qualsiasi tipo di pianta).
I vasi li ho sempre tenuti fuori. Acqua sempre a tutti e due allo stesso modo.
Un bulbo si è svegliato e ha prodotto delle foglie, ora saranno 4 o 5 belle alte, ma niente fiore; l'altro invece non dà alcun segno.

Le ho messe nei vasi con l'idea di ritirarli in garage per l'inverno quando (stando al poco che ho capito) i bulbi si mettono a riposare.
Uhm dunque, che faccio? La temperatura sta scendendo. Come mi comporto? Per il bulbo che non dà segnali di vita non ho dubbi, nel senso che il vaso lo metterò in garage e vedrò poi l'anno prossimo che fa.. ma quello che ha fatto le foglie? Devono cadere? Insomma, cosa succede adesso? Scusate l'ansia!!!
Grazie in anticipo!!!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
i vasi li puoi tenere fuori con le piante fino che le temperature non vanno giù di brutto, considera che sono SI poco rustiche ma almeno fino 7-10 di minima possono tranquillamente restare all'aperto. quando le foglie si seccano completamente le tagli, a quel punto non fai più niente, se vasi sono già riposti aspetti la prossima stagione
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti dico cosa faccio io con la mia,taglio tutte le foglie e li metto in serra fredda o garage,non li bagno fino alla prossima primavera quando vedo i nuovi getti,loro vanno in riposo e non hanno bisogno di nulla!!!ciao ciao
 

cybersix

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte e due, la minima di notte già è intorno ai 10 gradi, che dite, le ritiro? Se ho capito bene le ritirate, le foglie seccano, si tagliano (a che altezza?) e poi si ricoverano fino alla prossima primavera giusto? I getti li fanno da sole al "risveglio"?
Scusate mi sento davvero ignorante!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le foglie di solito le taglio ad uno o due cm dal terriccio,si a primavera escono i getti da soli dal terriccio!!!Le mie le ho già riparate,anch'io sono intorno ai 10° notturni e le previsioni sono di pioggia,perciò le ho già messe dentro!!!
 
Alto