• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calla in vaso che non fiorisce

AANGELO

Bannato
CIAO
ho una calla che fino a 2 anni fa fioriva abbondantemente in vaso
lo scorso anno ho cambiato il terreno e da allora non ha piu' fiorito
qlc indizio
Angelo

G

Ghiotto

Guest
e' forse marcito il bulbo????????????? se ancora non e' nato niente di niente prova a cercare tu nel terreno, delicatamente e noterai quel che e' successo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

AANGELO

Bannato
Ho scritto che non ha fiorito, ma la pianta e' in ottima salute
e poi e una pianta che cresce nel terreno impregnato di acqua, come fa a marcire ??
Angelo

new dawn

Guru Giardinauta
Se la pianta è in ottima salute, avrà saltato una fioritura per il rinvaso, anche se è strano.
Marcisce per la troppa acqua se il drenaggio non è buono.

AANGELO

Bannato
Se la pianta è in ottima salute, avrà saltato una fioritura per il rinvaso, anche se è strano.
Marcisce per la troppa acqua se il drenaggio non è buono.

Dopo i precedenti rinvasi, la calla mi rifioriva molto abbondantemente per il cambio del terreno
Questa volta ha saltato la fioritura x 2 anni consecutivi
E poi la calla e' una pianta palustre, come fa a marcire?? nelle zone paludose non esiste il drenaggio, sono sempre sommerse dall'acqua
Angelo

new dawn

Guru Giardinauta
Dopo i precedenti rinvasi, la calla mi rifioriva molto abbondantemente per il cambio del terreno
Questa volta ha saltato la fioritura x 2 anni consecutivi
E poi la calla e' una pianta palustre, come fa a marcire?? nelle zone paludose non esiste il drenaggio, sono sempre sommerse dall'acqua
Angelo

Credo che le piante abituate a vivere in zone paludose vivono in un ambiente particolare suppongo ricco di microrganismi e in un ecosistema che non fa marcire le radici come invece può succedere in un vaso senza ricambio

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Io ho una calla gialla in piena terra e fiorisce quando le pare!
Hai voglia di dare concimi e parlarci!
Secondo me è inevitabile che abbia un pochino sofferto del cambio di ubicazione, ma giocano altri fattori forndamentali come quelli climatici: almeno sulla mia.
Poi penso sia normale che le fioriture non siano tutti gli anni della stessa copiosità.

AANGELO

Bannato
Io ho una calla gialla in piena terra e fiorisce quando le pare!
Hai voglia di dare concimi e parlarci!
Secondo me è inevitabile che abbia un pochino sofferto del cambio di ubicazione, ma giocano altri fattori forndamentali come quelli climatici: almeno sulla mia.
Poi penso sia normale che le fioriture non siano tutti gli anni della stessa copiosità.

La pianta non ha cambiato ubicazione, e nello steeso posto degli anni precedenti ed e' in ottime condizioni
Ha sempre fiorito e dopo il cambio terreno ha sempre fatto piu' fiori, tranne questa volta
Il problema e' perche no fa fiori addirittura x 2 anni di seguito
Angelo

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Aspetta il prossimo anno.
Io volevo buttare via quella che ho in terra perché per 3 anni non ha fiorito.
Si sarà presa una vacanza. Prova a concimare!

AANGELO

Bannato
Ma se ho appena cambiato terreno, perche' dovreai anche concimarla??
Il problema e' perche' non fiorisce
Angelo

patrizia

Maestro Giardinauta
Ne ho tre, rossa, nera e gialla.
Anzi, ormai si sono moltiplicate e sono molte di più.
L'anno scorso le ho levate dalla terra e ora mi accingo a rimetterle, cambiando posto.
Ormai mi sono abituata alla loro imprevedibilità, giustificata anche dal clima non ideale e dal terreno ancora meno.
Ora provo a dare una spiegazione ... un po' empirica.
Dalla mia esperienza ho potuto notare come i bulbi, ma anche i cormi, loro parenti, tendano a moltiplicarsi trovandosi in un ambiente favorevole; ogni anno si aggiunge qualche nuovo giovane individuo.
Dopo un po' di anni c'è un mazzetto di fiori uguali, tutti vicini, a questo punto non so più dire quale sia lo stelo proveniente dal primo bulbo interrato e quali i più giovani, probabilmente nascono e muoiono avvicendanadosi, ma se si trovano bene il mazzo continua a vivere e ad aumentare il suo volume.
Nel vaso ci sono limiti oltre ai quali la colonia non può andare.
Siccome i bubilli non riescono a fare i fiori al primo anno e spesso nemmeno al secondo, ma hanno bisogno di più cicli stagionali per raggiugere le dimesioni adatte a produrre il fiore, immagino che nel vaso di Angelo, per una coincidenza, siano morti i bulbi anziani, lasciando il posto ad un gruppo di giovani non ancora pronti.
La vicinanza e l'affollamento, ma anche il trauma rinvaso, possono avere interferito, questa volta, con la vitalità del gruppo, determinando la sopravvivenza dei soli bulbilli dell'anno.
Ogni pianta ha una storia, chissà, valla a capire...

Ultima modifica:

AANGELO

Bannato
Nel vaso ci sono solo e sempre 4 bulbi grossi, sani e fino a due anni fa molto produttivi
Nessun bulbo nuovo, nessun marciume e nessun insetto dannoso
e quindi perche' non fanno niente??
Angelo

new dawn

Guru Giardinauta
Nel vaso ci sono solo e sempre 4 bulbi grossi, sani e fino a due anni fa molto produttivi
Nessun bulbo nuovo, nessun marciume e nessun insetto dannoso
e quindi perche' non fanno niente??
Angelo

tu non le guardare, scordatele, e aspetta la prossima primavera. O magari un mesetto. Forse il gran freddo gli ha spostato l'orologio biologico

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Vedo che hai esperienza...ma forse, non può essere che tu le abbia interrate troppo...? A me è successo, pur facendo molta attenzione...

AANGELO

Bannato
Vi metto la foto cosi' potete vedere
Angelo

zjtmbo.jpg

bianca53

Giardinauta Senior
Secondo me se le metti senza toccare il pane visto che le hai rinvasate da poco ..in un vaso più capiente...male non fai......perchè se i bulbi sono grandetti hanno bisogno di terra e spazio, vedo le foglie un pò sfilate........anch'io le ho in vaso da un paio d'anni e le ho messe da subito in un vasone......

patrizia

Maestro Giardinauta
E' molto stano che non si moltiplichino, sembrano davvero in buona salute... ma qualcosa devono avere, se non fanno fiori, questo è evidente, altrimenti fiorirebbero normalmente:confuso:
Quoto Bianca, anche io li metterei in un vaso più grande.

Wisteria

Aspirante Giardinauta
Sembrerà una risposta stupida...ma secondo me a volte è l'unica che noi amanti delle piante dobbiamo e/o possiamo darci in questi casi...Le piante non sono delle macchine, non sempre rispondono alle nostre cure e soddisfano i nostri desideri...Sono degli esseri viventi! Magari la calla ti regalerà una fioritura tardiva, oppure non te la regalerà per quest'anno.. Resta un bellissima pianta anche quando ci sono solo le foglie, no?

AANGELO

Bannato
Secondo me se le metti senza toccare il pane visto che le hai rinvasate da poco ..in un vaso più capiente...male non fai......perchè se i bulbi sono grandetti hanno bisogno di terra e spazio, vedo le foglie un pò sfilate........anch'io le ho in vaso da un paio d'anni e le ho messe da subito in un vasone......

Il vaso e' giusto, le foglie non sono sfilate e le ho rinvasate lo scorso anno
Angelo

AANGELO

Bannato
Sembrerà una risposta stupida...ma secondo me a volte è l'unica che noi amanti delle piante dobbiamo e/o possiamo darci in questi casi...Le piante non sono delle macchine, non sempre rispondono alle nostre cure e soddisfano i nostri desideri...Sono degli esseri viventi! Magari la calla ti regalerà una fioritura tardiva, oppure non te la regalerà per quest'anno.. Resta un bellissima pianta anche quando ci sono solo le foglie, no?

Mi sa che hai ragione tu, a volte la risposta piu' banale e' quella piu' vera
Angelo

Alto