• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calicantus (Calycanthus praecox)

chicca0492

Aspirante Giardinauta
Vorrei provare a piantare dei semi di calicantus... sapete dirmi dove si possono acquistare on-line? perchè non li ho trovati da nessuna parte... ho letto che la semina è abbastanza facile e che prima che la pianta faccia fiori ci vogliono intorno ai 7 anni è giusto?

milutao

Guru Master Florello
21aa4b4.jpg
E' una pianta magica, profumo di stelle, la fragranza che sprigiona è impareggiabile e vedere quest'albero fiorito fra la neve, è una gioia che mi riempie il cuore.Mi scuso per la foto sfuocata......

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, io a suo tempo abbandonai l'idea della semina perchè non era proprio veloce.
Alla fine acquistai una piccolissima pianta da auchan per 3 euro mi pare e finora non mi delusa, è alta 2 metri e mezzo e fiorisce abbondantemente ogni anno

ehwwih.jpg

tuberosa

Giardinauta Senior
Come senti il profumo è Natale, sarà che fin da piccola con il presepe c'era sempre qualche ramo in casa e il suo profumo riempiva di magia il momento, ha un unico difetto, non ama essere spostato, se gli cambi vaso o lo sposti da una parte del giardino all'altra per l'anno successivo non fiorisce!

tuberosa

Giardinauta Senior
Vorrei provare a piantare dei semi di calicantus... sapete dirmi dove si possono acquistare on-line? perchè non li ho trovati da nessuna parte... ho letto che la semina è abbastanza facile e che prima che la pianta faccia fiori ci vogliono intorno ai 7 anni è giusto?

Hai provato alla semeria...hanno di tutto altrimenti se hai pazienza.....visto che fiorisce adesso, con la foresta che ha mia madre sono sicura di poterti mandare tutti i semi che vuoi...ma ne sei sicuro di voler aspettare 7/8 anni per vederli germinare?

chicca0492

Aspirante Giardinauta
Hai provato alla semeria...hanno di tutto altrimenti se hai pazienza.....visto che fiorisce adesso, con la foresta che ha mia madre sono sicura di poterti mandare tutti i semi che vuoi...ma ne sei sicuro di voler aspettare 7/8 anni per vederli germinare?
Niente da fare neanche li! 7 anni sono lunghi in effetti ma vuoi mettere la soddisfazione di dire "questa l'ho piantata io"? :D il fatto è che in ogni caso non riesco a trovare nemmeno la pianta! bo pare introvabile sia su internet che in serra!

Erika

Membro dello Staff
Se la cerchi ora fai fatica si a trovarla......devi aspettare un altro mese almeno :)

tuberosa

Giardinauta Senior
Mah, a pare strano non trovarla, almeno nei vivai più forniti ci dovrebbe essere visto che sta quasi per sfiorire, se non la vendono adesso... i prezzi comunque sono alti...giusto due giorno fa ho visto un vaso a 85 euro e non era nemmeno tanto grande

Erika

Membro dello Staff
Per quella cifra se lo possono anche tenere perchè è una vera esagerazione!
Ti conviene aspettare il mese di febbraio e cercarla negli ipermercati....di solito in quel periodo iniziano ad esporre gli articoli per il giardinaggio e si trova un pò di tutto (il mio l'ho preso appunto in quell'occasione)

Alto