• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calendula parassiti?

herrdoctor

Giardinauta Senior
Salve,
nel mio piccolo giardino ho messo delle calendule ma alcune si sono ammalate.
Ho comprato un una famosa catena un insetticida ECOVIT per afidi tripidi insetti defogliatori eppure nulla.
Qui il problema:





Sapete aiutarmi?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In una foto vedo degli afidi ma di certo non sono quelli responsabili delle smangiucchiature: considera che l'elenco di insetti o limacce che si nutrono di foglie è vastissimo perciò più di tanto non si può dire se non consigliarti di osservare nelle ore notturne quando in generale tali fitofagi sono più attivi.
L'insetticida Ecovit mi risulterebbe a base di piretro naturale, il quale è efficace contro la generalità degli insetti ma è fotolabile (persiste pochi giorni), inoltre è attivo solo per contatto e ingestione rimanendo tuttavia solo sulla sperficie trattata (contro gli afidi funziona solo se li "centri" perchè loro si nutrono infliggendo il rostro sotto la cuticola fogliare; contro bruchi che mangiano le foglie funzionerebbe ma essendo poco persistente i risultati sono sempre un po' aleatori).
Ciao
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Grazie,
devo quindi trovare un animaletto per capire l'eventuale prodotto da utilizzare? O c'è qualcosa che posso comperare che possa essere "generico"?
Sull'insetticida della Bayer Garden TAU AL c'è scritto anche larve defogliatrici?
Che ne pensi?
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'insetticida TAU contiene un piretroide (che è il fluvalinate), cioè una molecola simile a quella del piretro naturale ma più efficace e soprattutto più persistente, certamente più adatta del semplice piretro contro larve fitofaghe; inoltre, tra i piretroidi, è quello che per caratteristiche intrinseche funziona meglio contro gli insetti pungenti-succhiatori come gli afidi.
Se poi trovi chi si mangia le foglie abbiamo se non altro un elemento diagnostico in più.
Ciao
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao Ale,
cercando tra le foglie non ho trovato nulla o quasi. In realtà però spruzzando un macerato di aglio, giusto per prova,
mi sono poi ritrovato lontano dal giardino, una specie di coleottero striato arancione. E' molto probabile che sia il responsabile ed è una mezza specie di oziorrinco.
Leggo che è difficile da uccidere...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Guarda che di insetti conosciuti ce ne sono più di un milione, perciò fare delle associazioni senza criteri è andare a cercare l'ago nel pagliaio. Ad ogni modo gli oziorrinchi sono oziorrinchi e nessuno ha una livrea colorata a bande arancioni. Considera poi che gli attacchi di fitofagi non sono necessariamenti permanenti, e può essere che chi ti ha smangiucchiato le foglie abbia completato il suo ciclo indipendentemente da macerati che poco fanno.
Ciao
 
Alto