• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calendula o infestante?

babashi

Aspirante Giardinauta
Buona giornata a tutti.
Nel togliere un po' di erbacce dalle aiuole ho trovato questa piantina che mi ha incuriosito e che ho trapiantato in un vasetto pensando fosse una surfinia nata da seme ma crescendo ha continuato ad emettere foglie che si sono inspessite e ricoperte di peluria. Ora ha questa specie di boccioli. Calendula o semplicemente.....erba infestante?
 

Allegati

  • IMG_20170317_150457.jpg
    IMG_20170317_150457.jpg
    744,8 KB · Visite: 15

CLEMETIS68

Master Florello
Sembra proprio un infestante ...
la calendula ha le foglie più grandi ...e anche i fiori sono molto più grandi e ha boccio unico e di color giallo ...
e ancora è presto per la fioritura ...
comunque prova a lasciarla ..con i fiori aperti sarà molto più facile riconoscerla .
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
allora? sono sbocciati sti fiori che sono curioso di vederli?:D
Per me è una Stellaria o Centocchio, una delle tante appunto quando fiorirà si potrà dire quale....:ciao:
 

babashi

Aspirante Giardinauta
Scusa il ritardo. Non ho pensato di scattare foto perché in realtà i fiori non si sono aperti completamente. I boccioli erano minuscoli e raggrinziti con piccoli petali di colore bianco. Credo che avendo posto la pianta in vaso l'ho spostata dal suo habitat spontaneo esponendola a troppo sole. Comunque penso tu abbia ragione. Cercando su internet ho visto che potrebbe essere centocchio comune. Grazie a tutti del confronto.
 
Alto