• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caldo e resistenza dell'erba.

crireal

Guru Giardinauta
Io ho cominciato a frequentare il forum poco piu di un anno fa, ho il mio prato da settembre ( agosto per la verita.. :lol:) dell'anno scorso, se ora sono consapevole di alcune coseè perchè,
mi sono letto le FAQ,
ho ascoltato attentamente i consigli dati dai guru di questo forum
ho letto con altrettanta attenzione le risposte date a molti altri utenti su molteplici aspetti.

Non ho mai letto di un consiglio, sull'irrigazione, di irrigare poco e per poco tempo.

Ho sempre letto il consiglio, per un prato adulto, di irrigare con una frequenza ogni tre giorni, e nella quantità di 15 ml. Quindi, per quello che ho letto io, coloro che piu di altri dispensano consigli, indicano come valore di quantità non il tempo, ma proprio la quantità, spiegando ovviamente come si fa a misurarla! :)

Detto questo, vi metto l'ultima foto fatta al mio prato, in pieno clima torrido di scorsa settimana a 38 gradi!
Considerano che il miscuglio 'è costituito da specie a lamina fine, e non contiene arundinacea, la piu resistente al caldo, direi che non sta messo malaccio. Irrigo due volte a settimana. Ho aggiunto, per provare come reagisce, la terza.

Altra regola spesso poco sottolineata, e si lega al discorso dell'evaporazione. IRRIGARE SEMPRE ALLE 5 di mattina in questo periodo, evita le malattie e riduce drasticamente l'evaporazione, permettendo al terreno di assorbire l'acqua distribuita.

js4Yi.jpg


COnsiderato che ho constatato dopo la carotatura primaverile un buon drenaggio, voglio provare ad aggiungere la terza irrigazione per vederne gli effetti. Anche se devo dire che il prato è attualmente molto ma molto fitto e sano.
Altezza 5 cm.
 
Ultima modifica:

Bisghenga

Aspirante Giardinauta
Complimenti per il pratino, davvero bello:)

Grazie !! É il mio passatempo preferito, ne vado fiero.
L'anno scorso ad Agosto è CROLLATO TUTTO a causa del Top non a regola e concimazioni con prodotti sbagliati. In autunno ho fatto tutti i lavori di manutenzione straordinaria seguendo le indicazioni del forum e per adesso procede bene.
 
Alto