• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calcolo pluviometro

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Ragazzi un chiarimento: in molte discussioni dite di calcolare l'h20 che cade sul prato mettendo una scatoletta di tonno e misurando i mm.
Io ho visto su internet che ti fanno calcolare l'area del cilindro e dopo il fattore fattore pluviometrico :
10000/Area cilindro. Con questo coefficiente si moltiplica i ml nella scatoletta e si trovano i mm o i L/m2.
Chi mi può fare chiarezza?

gflyer

Aspirante Giardinauta
Non capisco nulla di scatolette o irrigazione ma il calcolo che tu suggerisci credo sia una semplice proporzione.
Il coefficiente serve a convertire unità di misura della superficie in quanto immagino che la base del cilindro sia misurata in cm2 mente il fabbisogno di acqua di solito è per m2.

Se moltiplichi tale coefficiente per il volume in ml trovato nella scatoletta dovresti ottenere il volume (ml) per ogni metro quadrato.
Immagino di solito si riporti sempre il fabbisogno sempre in L/m2 quindi dovrai dividere ulteriormente per 1000.

Ripeto nn sono esperto in irrigazione ma il calcolo da te suggerito lo interpreto così.

Sent from my iPhone using Tapatalk

gflyer

Aspirante Giardinauta
Per esempio, metti che la superficie della base della scatoletta sia 100cm2 e tu abbia misurato 10ml di acqua, allora
10000/100=100 (coeff)
Quindi il volume di acqua per m2 sarebbe
100x10 =1000ml/m2
Se vuoi misurare in L/m2 dividi ulteriormente per 1000 quindi
1L/m2

Da ignorante della materia ho interpretato così

Sent from my iPhone using Tapatalk

Elio85

Giardinauta
Guarda non vi fate pippe mentali..... Scatolette di tonno e 5 mm di acqua.... Ogni giorno 5 mm e a posto così.... Più fa caldo e più devi intervallare le irrigazioni... Magari ogni 3 giorni... Quindi al Prato ne fai andare 15 mm.l ogni tre giorni per esempio.... Già il livello di tutto quello che c e qui nel forum e di gran lunga superiore di molte conoscenze che i giardinieri nella vita reale hanno....
Il topic e calibrare l irrigazione in minuti per il raggiungimento dei 5mm.....

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Hai ragione Elio,ottimo consiglio. Mi sono andato a leggere alcuni post e ho letto come sia fondamentale evitare di dare acqua tutti i giorni....cosa che fino a ieri facevo....per evitare problemi con i funghi.
Ora gradualmente per 1 settimana faccio 10mm ogni 2 giorni.....poi passerò ai 15mm......

Alto