Mi vergogno di essere italiano
sono molto orgoglioso di essere italiano, e sono sicuro che tutti voi lo siete, per alcune ragioni: per l'arte come per la storia, per le bellezze naturalistiche come per la cucina, etc etc...(e poi... perchè siamo campioni del mondo).
ma... e nessuno si offenda dell'indiscrezione... vorrei domandarvi se nessuno di voi crede accadergli troppo spesso di vergognarsi letteralmente di essere italiano.
a me ad esempio capita decisamente troppo spesso, è quasi cronico.
prescindendo dai gravissimi eventi di ieri...
ci sono troppe incongruenze nel nostro paese e, sebbene in modo necessariamente riduttivo e semplicistico in questa sede, cito alcuni degli ambiti a cui mi riferisco: la politica e gli scandali a cui purtroppo sembriamo aver fatto il callo noi cittadini; la giustizia che tra indulti, lentezza dei processi e repressione casuale e sporadica è tra le peggiori d'Europa; la corruzione generalizzata (alludo anche al mondo delle raccomandazioni); l'aridità culturale diffusa dai media; la troppa impotanza che si da ad uno sport a cui di sportivo rimane ben poco, il calcio (io ero un appassionato, ora un pò meno)...etc etc.
beh, non so nemmeno dove voglio andare a parare ma mi basta seguire per qualche tempo "le iene" e "striscia la notizia" per provare un irrefrenabile desiderio di recarmi a vivere su un'isola deserta... io... e le mie piantine.
insomma, questo postmoderno mi ha proprio rotto i C....... ! tanto più che se si prova a cambiare qualcosa nel mondo si rischia di impazzire perchè non si sa da dove cominciare, ed inoltre tutte le problematiche suaccennate, unite ad altre (chessò... criminalità organizzata ad es.)
costituiscono non solo l'oggetto passivo del cambiamento sperato, ma quasi tutte contengono in sè una certa forza controffensiva nei confronti degli attacchi che provengono dalle persone giuste.
insomma, siamo preda del mondo in cui viviamo... e questo è il classico uovo di Colombo, ma ciò che non va bene è che troppo spesso sottostiamo a situazioni inaccettabili.
meglio che mi fermi sennò finisce che scrivo un libro... senza un ben preciso filo conduttore peraltro.
spero leggiate questo post nonostante la lunghezza e rispondiate alle mie provocazioni.
E a proposito: perdonate lo sfogo ma da quando l'altra notte sono entrati in casa mia i ladri, (due mesi dopo il primo tentativo che non riuscì se non a danneggiare serratura ed animo mio e dei miei) non sono più lo stesso.
nella stessa notte di venerdì scorso ce ne sono stati 6 di furti in appartamento nella mia zona e tutto quello che la polizia sapeva fare era recarsi a casa dei derubati a consolarli con il più classico dei "mal comune mezzo gaudio" raccontando di eventi simili capitati a qualcun'altro, o fare stupide illazioni circa le modalità del furto... (NON HANNO REDATTO NEMMENO VERBALE!!!!)
ma vi rendete conto??? invece di mettere a setaccio l'intera area per acciuffare i malviventi?
adesso a casa mia non possiamo dormire tranquilli finchè non avremo preso contromisure adatte che non sono mai sufficienti...
vabbè, la chiudo qui...
notte a tutti
Adri.