• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calcare

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, io qui ho l'acqua calcarea e qiundi qunado nebulizzo, lascia delle macchie bianche che col tmepo sovrapponendosi danno un idea di sporco. Ora m i chiedo c'è un modo per evitare il deposito del calcare e per togliere quello che gia c'è che faccio uso un batuffolo di ovatta con olio?

cancer

Giardinauta
Per come toglierlo spero che qualcuno sappia consigliarti, io comunque per nebulizzare uso solo acqua demineralizzata (la usavo per le orchidee ed ora anche per i bonsai).
Ciao

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
in alternativa metti la pianta fuori durante una pioggia, le foglie si puliranno bene.
Ma che pianta è? E' così necessario nebulizzare spesso?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao
io uso un pannetto spugnoso con un po' d'acqua distillata, eventualmente aggiungo all'acqua qualche goccia di detersivo per piatti che poi va risciacquato con cura. Questo per i ficus, le querce o lecci, per le piante che, comunque, hanno foglie grandi e coriacee.
Un saluto

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaooo MarediDirac!!!!!!!!!!

quoto tutti, però devi far attenzione anke quando annaffi dato ke il calcare uccide le radici, per cui innaffia con acqua demineralizzata oppure quella minerale in bottiglia!

un altra soluzione ankora sarebbe d decalcificare l acqua del rubinetto cn un prodotto ke trovi su www.pagineverdibonsai.it ke è ottimo (io già lo uso)!

x il ficus è assolutamente necessario far attenzione cn il calcare xkè rende il terrreno basico e invece dovrebbe essere acido, ciò causa l impossibilità del ficus ad assorbire i nutrimenti e distrugge le radici!

ciaoo

I

Il Marchese del Ficus

Guest
evangelion ti voglio TANTO bene, ma sono diventato intollerante a xchè, xciò, anke, 6 fico, tvtb etc....
me stanno a venì le bolle....

I

ilerika

Guest
ma qualcuno non saprebbe aiutare anche me?..ho postato un argomento oggi pomeriggio ma nessuno mi ha risposto...x piacere ho bisogno del vostro aiuto!!!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
TI VOGLIO BENE ANCHE IO MARCHESE :D :D :D

desiderio esaudito mi son liberato della scrittura sms! :froggie_r

....ora mi sento meglio assai!! :love_4:
scherzi a parte, è molto più gradevole leggere e scrivere nella nostra bella lingua, piuttosto che adeguarsi ad un modo di comunicare scarno, arido e frettoloso... Chiedo scusa se questa appare come una Super-predica... ma se per caso provassimo a fare una cosa simile

nel 1/2 del cammin di nostra vita mi ritrovai X 1 selva oscura ke la diritta via era smarrita

otterremmo 'sta cosa che -sinceramente- fa veramente cagare!!!:D

Alto