• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea

Da.lo7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti chiedo a voi esperti consigli per gli acquisti..
Ho letto tutti gli accorgimenti per le Calathea ma ho un dubbio, la metterei in camera da letto, luce ma niente sole ma d’inverno io tengo in camera 16 gradi fissi.. per me non è un problema, dormo bene ma per lei? Può andare bene come temperatura o soffre?
gia che ci sono vi chiedo anche un altro consiglio.. la kenzia che grado di difficoltà ha? Essendo costoletta e non riproducibile è adatta ad un neofita che segue le solite regole per le tropicali o è schizzinosa? grazie buona serata
 

sasiks

Giardinauta
Leggendo online 16 gradi sono il limite minimo e forse eviterei magari specie più delicate, ma aspettiamo l'esperto delle calathee!
Di giorno la temperatura è sempre 16?
E l'umidità?
 

Da.lo7

Aspirante Giardinauta
Per l’umidità ho un umidificatore che uso già o potrei anche usare l argilla espansa nel sottovaso quindi penso non sia un problema, anche la luce penso vada bene l’unica cosa è appunto che si anche di giorno tengo 16 gradi e ho visto che è un po’ al limite
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la calathea ha bisogno di ombra luminosa. Non le serve il sole.
I 16 gradi vanno benissimo.

La kentia è una delle piante più difficili da coltivare in casa durante l'inverno. In primavera/estate non ci sono mai problemi e la pianta cresce vigorosa. In inverno invece a causa della luce e di riscaldamenti si notano dei decadimenti repentini.
Ha bisogno di luce, la giusta umidità, lontananza dalle fonti di calore, distanza da spifferi e correnti.
Diciamo che non è la pianta che consiglierei ad un neofito.

Ste
 
Alto