• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calathea!!!

V

Vanga

Guest
Salve a tutti, la mia calathea sta in una stanza, a circa 2 metri dal calorifero, che ha sopra 2 umidificatori, e poi spesso in quella camera ci sta lo stendipanni, perciò l' umidità direi che è garantita. Il caldo pure, è circa sui 23 gradi, la tapparella sta alzata tutto il giorno e chiusa di notte e la pianta dista da essa sempre 2 metri, è posta su un piano e la luce la prende.....la annaffio ogni 4, 5 giorni con acqua tiepida perchè il terreno è sempre umido.......eppure non capisco perchè alcune delle sue foglie sono un po' secche ai bordi e con qualche taglio in mezzo. Annaffiare? Fertilizzare? Umidificare ulteriormente? Che fare??!!!!?! Grazie tante, vanga
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la Calathea originaria del brasile, deve essere coltivata su un substrato principalmente torboso, in periodo di crescita si bagnano abbondantemente, mantenere umidità atmosferica, spruzzare la chioma con acqua nn calcarea, in inverno possono tranquillamente sopravvivere a temperature di 10°C ma l'ideale sono 13-16°C annaffiando la pianta pochissimo.
Per quanto concerne i bordi secchi nn credo possa riferirsi solo alla mancanza di umidità, forse usa acqua troppo calcarea? Però c'è da ricordare che solo alcune foglie nn significano molto!!!!
Se si trattasse di foglie vecchie potrebbe essere solo dovuto alla senescenza fisiologica, i tagli possono dipendere solo da persone o cose.
Faccia sapere qualche altro dettaglio sulle foglie.

Ciao
 
V

Vanga

Guest
Le foglie hanno solo un po' di tagliuzzi, ma non penso sia grave, e comunque stanno bene, ne sta pure mettendo altre in alto....grazie, VANGA!
 
Alto