• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calathea: tante foglie ma "sbruciacchiate"

bambù

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
da qualche mese ho una calathea che, dopo un breve periodo in casa, ho messo in una zona ombreggiata del balcone e in effetti da allora mi sembra rigogliosa, fa un sacco di foglie ma continua ad avere i bordi di queste, anche quelle nuove, come "bruciato":confuso:... da cosa può dipendere? la annaffio spesso e la tengo vicino ad altre piante in modo che ci sia umidità...
grazie per ogni consiglio...:)

http://www.allfreeportal.com/imghost/images/497954calathea1.JPG

http://www.allfreeportal.com/imghost/images/192416calathea2.JPG

Ultima modifica:
G

giusi

Guest
Avevo anch'io una calathea con gli stessi problemi della tua , è sicuramente una questione di scarsa umidità che non è facile risolvere. Io nebulizzavo ogni giorno e avevo messo delle palline di argilla nel sottovaso che tenevo sempre umide ma la situazione non è cambiata.
Sentiamo anche altri pareri

bambù

Aspirante Giardinauta
...mannaggia, più umido di così non saprei come...
ma secondo te il fatto che sia ancora nel vasetto di plastica con cui me l'hanno data può influire negativamente? meglio uno di "terracotta"? e in caso qual'è il periodo più adatto a rinvasare?
grazie

ps
ma come si fa a mettere le foto direttamente come allegato? in modo che si vedano nella mail?

G

giusi

Guest
Secondo me per le piante che hanno bisogno di molta umidità il vaso di coccio è sconsigliato perchè l'acqua evapora più facilmente, credo sia meglio quello di plastica ma è un mio parere personale.
Per ciò che riguarda le foto non saprei, dipende dalle opzioni che ti offre il sito sul quale le scarichi. Io utilizzo Photobuket che mi permette di creare un link nelle email

authos

Aspirante Giardinauta
bambù;869746 ps ma come si fa a mettere le foto direttamente come allegato? in modo che si vedano nella mail?[/quote ha scritto:
Io le metto nel fotoalbum del sito di giardinaggio così riesco a inserirle direttamente nella discussione. Non conosco il tuo foto album, io uso alice e da lì ho solo il link alla pagina con la foto che mi interessa mettere, alcuni usano photobucket e riescono ad inserire direttamente le foto.
Non so se sono riuscita a spiegarmi....:martello::martello:

bambù

Aspirante Giardinauta
...foto: veramente non ho capito... voi usate dei "foto/siti" che vi permettono di far comparire nel messaggio l'immagine invece del link?... come si fa?

G

giusi

Guest
TNon mi è chiaro se tu voglia far comparire nel messaggio l'immagine o il link

V

vinceco

Guest
Avevo anch'io una calathea con gli stessi problemi della tua , è sicuramente una questione di scarsa umidità che non è facile risolvere. Io nebulizzavo ogni giorno e avevo messo delle palline di argilla nel sottovaso che tenevo sempre umide ma la situazione non è cambiata.
Sentiamo anche altri pareri
non l'argilla dovete mettere nel sottovaso della ghiaia che sia sempre a mollo ed il vaso poggiato sopra di essa,quella con il caldo crea (non assorbendo come l'argilla l'acqua)quell'umidità che serve alla pianta ,inoltre si deve umidificare con degli spruzzi le foglie .ciao
vincennzo

G

giusi

Guest
non l'argilla dovete mettere nel sottovaso della ghiaia che sia sempre a mollo ed il vaso poggiato sopra di essa,quella con il caldo crea (non assorbendo come l'argilla l'acqua)quell'umidità che serve alla pianta ,inoltre si deve umidificare con degli spruzzi le foglie .ciao
vincennzo
Grazie Vincenzo per averci spiegato la differenza tra l'argilla e la ghiaia, ne farò sicuramente tesoro!

Maelzel

Giardinauta
Eccole qui le tue foto:
497954calathea1.JPG

192416calathea2.JPG

Per capire come ho fatto, clicca sul pulsante "quota" di questo messaggio. Vedrai che ci sono i tuoi link racchiusi da due codici tra parentesi quadre:
. Il primo vuol dire: quello che c'è dopo è un indirizzo web dove c'è un'immagine da far vedere. Il secondo vuol dire: l'indirizzo web è lungo fin qui. Photobucket (che uso anche io) ti permette di scrivere i due codici e il link sul forum con un semplice copia e incolla, ma niente vieta di mettere i codici a mano, se il sito dove hai caricato le immagini non ha questa facilitazione.
Spero di esserti stato utile

Ultima modifica:

Maelzel

Giardinauta
vincennzo

Anche io ne farò tesoro, perchè ho tante piante che evidentemente non soffrono di reumatismi, tanto gli piace l'umidità :). Ora sono tutte con sottovaso pieno di argilla. Però... scusami Vincenzo, ma non sono proprio convinto. L'argilla, è vero, fa asciugare prima l'acqua perché è porosa; ma questo dovrebbe significare che con l'argilla l'acqua evapora più velocemente, e quindi che viene rilasciata più umidità nell'aria. Probabilmente c'è qualche buco nel mio ragionamento, ma non riesco a vederlo. Mi aiuti?

bambù

Aspirante Giardinauta
...per la ghiaia nel sottovaso proverò... di certo aiuterà, ...anche a non tenere "a mollo" il vaso, con danni certi alle radici...
per le foto un GROSSO GRAZIE a mauro!!!:hands13:

Alto