• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea rufibarba

Elina

Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:,
è la prima volta che scrivo in questa sezione...di solito assillo i guru della sezione orchidee, perchè da qualche tempo ho prso la testa per quelle bellissime piante :crazy:!!!
Vi scrivo per chiedervi una mano in quanto oggi mi hanno regalato una pianta (non troppo grande) di Calathea rufibarba....:squint:...è davveo molto bella, ma non so proprio da dove cominciare...:fischio:
Cosa le devo fare?
Come la devo coltivare?
Dove deve stare?
Per favore aiutatemi a non farla stecchire troppo velocemente...:lol:

Grazie a tutti coloro che si dedicheranno un minuto a questa poveretta (in quanto capitata nelle mie inesperte mni!):love_4:.
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao!!
Bella pianta la Calathea! Purtoppo non è delle più facili da coltivare!! ( a mio parere, si intende!). Molto dipende forse dalle condizioni dell'umidità ambientale che c'è in casa, perchè la calathea ne richiede moltissima! Per questo infatti è consigliabile coltivarla vicino ad altre piante, e non iolatamente. E poi il terriccio deve stare umido, ma non zuppo di acqua. Bisognerebe stare attenti ad evitare sia gli eccessi di acqua che la eccessiva secchezza della terra. Meglio sarebbe un vaso in terracotta, che lascierebbe comunque respirare le radici.
Di luce non ne richiede moltissima. Anche in un posticino lontano dalla finestra andrebbe bene.
Ora passo la parola ad altri più esperti! Magari correggetemi pure qualcosa!

:love_4:
 

xadax

Giardinauta Senior
Guarda io ne ho una e penso sia uguale alla tua!
Non ama la luce, se la metti in un luogo dove per lei ce né troppa si accartocciano le foglie.
E' delicata in quanto se le fai patire per caso la sete i rami possono coricarsi e si piegano senza possibilità di recupero, unica soluzione anche se la foglia è ancora sana e bella verde è il taglio!
L'umidità soprattutto ambientale è importantissima, nebulizzala pure perchè ama essere umida ma occhio al ristagno!
L'acqua del rubimetto la fa patire ci vuole acqua piovana!

Non è la pianta più semplice del mondo ma con qualche attenzione si può riuscire a farla stare bene!
 

xadax

Giardinauta Senior
Ecco per capire se è ccome la mia posso dirti che la parte inferiore della foglia è amaranto e leggermente pelosa, quella superiore è verde scuro e i margini delle foglie sono parecchio ondulati...... Da vedere è bellissima!
 

california

Florello Senior
La rufibarba la coltivo e per ora posso dire che è la più semplice delle Calathea. La tengo per le scale, poca luce, bagnature scarsissime in inverno. é insieme ad altre Calathea e sembra che quell'angolino piaccia a tutte quante. Se puoi evita come la peste le correnti d'aria e soprattutto se hai dubbi a bagnare, aspetta.
 

Elina

Giardinauta
Ciao,
esatto Xadax! Quella che hai descritto è proprio la mia piantina pelosina!!!
Ed hai ragione anche riguardo alla sua bellezza!

Grazie a tutti per i consigli, un'ultima informazione:dovendola rinvasare, che substrato occorre?
Ciao :-x
 
G

Giuspe

Guest
Ciao,
esatto Xadax! Quella che hai descritto è proprio la mia piantina pelosina!!!
Ed hai ragione anche riguardo alla sua bellezza!

Grazie a tutti per i consigli, un'ultima informazione:dovendola rinvasare, che substrato occorre?
Ciao :-x


Quoto totalmente le regole di xadax .

Per rinvarsarla terreno per acidofile e sempre acqua piovana o demineralizzata e concime (poco) per acidofile.
Non coprire troppo il colletto che può marcire, sempre sullo stesso livello.

Ciao!
 
Alto