• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea più di là che di qua

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Chiedo un parere per questa Calathea, credo lancifolia. La prima foto è di agosto, la seconda di ieri.
Si è ridotta così in pochi mesi, all'inizio si rovinavano le foglie vecchie ma le nuove erano normali e speravo si riprendesse, adesso le nuove seccano prima ancora di aprirsi.
Penso sia qualcosa di contagioso perchè avevo tre Calathee/Maranthe e a fine estate tutte hanno avuto gli stessi sintomi. Una è andata subito, questa sta andando, la terza per il momento ha solo qualche foglia rovinata.

calathea l. 1.jpg calathea l. 2.jpg

Questa è la meno malridotta
Maranta 1.jpg maranta 2.jpg

L'unico fitofarmaco che ho in casa è questo, persa per persa l'ho dato alla prima pianta una decina di giorni fa ma non ho visto effetti
61rHtE7IhOL._AC_SY240_.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Chiedo un parere per questa Calathea, credo lancifolia. La prima foto è di agosto, la seconda di ieri.
Si è ridotta così in pochi mesi, all'inizio si rovinavano le foglie vecchie ma le nuove erano normali e speravo si riprendesse, adesso le nuove seccano prima ancora di aprirsi.
Penso sia qualcosa di contagioso perchè avevo tre Calathee/Maranthe e a fine estate tutte hanno avuto gli stessi sintomi. Una è andata subito, questa sta andando, la terza per il momento ha solo qualche foglia rovinata.

Vedi l'allegato 810986 Vedi l'allegato 810987

Questa è la meno malridotta
Vedi l'allegato 810988 Vedi l'allegato 810989

L'unico fitofarmaco che ho in casa è questo, persa per persa l'ho dato alla prima pianta una decina di giorni fa ma non ho visto effetti
Vedi l'allegato 810990
Le calathee non fanno per te. Butta!

Alto