• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea Misty

Diegoniubbo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. venerdì scorso mi è arrivata una meravigliosa Calathea Misty acquistata presso un vivaio di brescia, mi è stata spedita con corriere.
la pianta alta circa 50 cm era meravigliosa, l'ho posizionata in salotto, il terreno era umido quindi non ho dato acqua, la temperature è circa 18-20 gradi, e ha luce solare non diretta. a distanza di 2 giorni la pianta (che ha rizomi molto grandi e foglie di circa 20 cm) ha cominciato ad afflosciarsi. ho contattato il vivaio che mi ha detto di tenere la pianta nella zona più luminosa di casa, fornendole temperature calde e stabili e bagnando solo a terreno asciutto (verificando anche a qualche cm in profondità) per evitare ristagni idrici pericolosi, secondo lui la cosa è reversibile e dipende dallo stress del viaggio.
ad oggi passati 7 giorni la situazione è questa che vedete in foto. peggiorata di giorno in giorno.

cosa posso fare?


IMG_2793.jpeg IMG_2794.jpeg IMG_2795.jpeg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente la pianta ha patito il viaggio ma: o ha sete o le hanno dato troppa acqua per farle sostenere il viaggio.
Se infili un dito nel terreno lo senti asciutto? In quel caso bagna.
Se invece la terra è bagnata allora non devi fare altro che aspettare e vedere se la pianta si stabilizza.

In ogni caso si trova in una terraccia ed andrebbe, in primavera, svasata, per darle un terreno migliore contenente anche degli inerti per il drenaggio.

Ste
 

Diegoniubbo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sicuramente la pianta ha patito il viaggio ma: o ha sete o le hanno dato troppa acqua per farle sostenere il viaggio.
Se infili un dito nel terreno lo senti asciutto? In quel caso bagna.
Se invece la terra è bagnata allora non devi fare altro che aspettare e vedere se la pianta si stabilizza.

In ogni caso si trova in una terraccia ed andrebbe, in primavera, svasata, per darle un terreno migliore contenente anche degli inerti per il drenaggio.

Ste
ho provato a darle dell'acqua perché mi sembrava poco umida.. vediamo come evolve. dal vivaio mi hanno detto che Comunque mi rimborseranno la pianta.
 

sasiks

Giardinauta
ottima notizia il rimborso, o anche la sostituzione appena le temperature lo permetteranno.
Non lasciare la terra troppo umida: bagna quando la terra è quasi asciutta

più che aspettare e vedere come va non si può fare. ha patito il freddo poverina
 

Diegoniubbo

Aspirante Giardinauta
ottima notizia il rimborso, o anche la sostituzione appena le temperature lo permetteranno.
Non lasciare la terra troppo umida: bagna quando la terra è quasi asciutta

più che aspettare e vedere come va non si può fare. ha patito il freddo poverina
mi hanno detto di provare a tenerla in una bacinella a bagno per la notte, e poi da li lasciarla stare.
che ne pensate?
 

sasiks

Giardinauta
per quale ragione?
la pianta non sta male per l'umidità (la terra è ancora umida hai detto), ma per il freddo. ha viaggiato due giorni in pieno inverno senza scaldino. Che ci si aspetta? che stoloni e faccia fiori?

il recupero in acqua per spedizioni rovinate si fa solo se le piante sono a radice nuda. Nel tuo caso andresti solo a saturare il terreno di acqua rischiando di annegarla.
 

Diegoniubbo

Aspirante Giardinauta
per quale ragione?
la pianta non sta male per l'umidità (la terra è ancora umida hai detto), ma per il freddo. ha viaggiato due giorni in pieno inverno senza scaldino. Che ci si aspetta? che stoloni e faccia fiori?

il recupero in acqua per spedizioni rovinate si fa solo se le piante sono a radice nuda. Nel tuo caso andresti solo a saturare il terreno di acqua rischiando di annegarla.
ok capisco, forse la vedono come ultima speranza, non ho idea.
Comunque questa mattina una foglia è così, le altre ancora mezze chiuse e afflosciate.

cosa indica questa foglia arricciata?

IMG_2800.jpeg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quella foglia non indica nulla di particolare.
Aspetta e vedi come evolve la situazione.
Non stressarti tu e non stressare la pianta con le troppe attenzioni (quello che potevi fare l'hai fatto).

Ste
 
Alto